|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2020 : 16:26:15
|
Purtroppo non ho alcuna fonte, anzi, sarei l'ultimo ad avere notizie. Vecchie informazioni dicevano che era N. bicolor.
Ho letto qualcosa da qualche parte, ma mi pare che si riferisse al Trentino, altrimenti avrei fatto ricerche più accurate.
Quella Malaxis lo scorso anno non sono riuscito proprio a vederla e quest'anno mi è stato impossibile tornare.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2020 : 18:55:32
|
La pianta singola del primo ritrovamento di Malaxis non si vede più. C'è una colonia di piantine meno vistose più ad oriente. Le abbiamo trovate l'anno dopo e, hai ragione, non te ne ho parlato. Se non hai chiuso la stagione, fai ancora in tempo per vederle. Per il resto ti spiego meglio in privato.
Ciao |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2020 : 19:57:57
|
Ciao Lucy e ciao Giordano! Quando sento parlare di "widderi" mi brillano gli occhi!! Anche io, come sempre, negli 8 giorni che sono stato sulle Dolomiti, ho cercato con "occhi speciali" questa bella Nigritella, ma è stato inutile! Sapevo di 2 zone dove era stata segnalata, ma per il momento non ho notizie di conferme recenti. A parte "Moiazza e Dolomiti di Brenta", dove un mio amico, ha trovato una decina di giorni fa, altri esemplari, per le altre zone, bisognerà continuare la ricerca! Comunque, in un paio di escursioni, nella settimana scorsa, mi sono rifatto, in zona Gran Sasso e sui Monti della Laga; inaspettate centinaia di piantine, ancora in discreta fioritura nonostante il 21 luglio! Allego un file scattato col mio vecchio tablet di un paio di belle modelle proprio sulla Laga, siamo intorno ai 2350 metri di quota. Come ho scritto, ho cartelle piene di immagini, mi prudono le dita per la voglia di aprirle!Resisto fino a settembre così in autunno ci divertiamo con qualche bella Nigritella! Un caro salutone da giampaolo
Immagine: 193,12 KB |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2020 : 17:08:32
|
Posto incantevole per un'orchidea incantevole!!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2020 : 17:55:59
|
Grazie Giordano!!!! Ciao! giampaolo |