|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:36:45
|
per confronto, il pedicello di questa e di una helleborine a non molta distanza:
Immagine: 122,44 KB
Immagine: 118,44 KB
scusate per la qualità delle immagini fatte con uno smartphone nella poca luce del bosco |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2020 : 00:07:36
|
Caro Luciano, è sicuramente una pianta particolare. All'interno, con ginostemio ed epichilo rientra tranquillamente nella tipicità di E. helleborine, ma in altri aspetti si discosta senza dubbio da quella che è la pur vasta variabilità di questa specie. Del resto con le Epipactis non è affatto raro incontrare soggetti singoli non collocabili nelle normale morfologia delle specie conosciute. Da parecchi anni, con questi esemplari, documento per capire se possa trattarsi di ibrido, ma per il resto non mi pongo domande che non potrebbero avere risposta certa. Le domande e lo studio inizierebbero solo con popolazioni di una certa consistenza, altrimenti è tempo perso. Sicuramente una popolazione stabile e numericamente congrua di piante con questi caratteri meriterebbe di essere almeno valutata come specie nuova, ma un singolo esemplare rappresenta solo un aspetto di mutevolezza effimera cui, per introgressione o per altre cause, le Epipactis si mostrano al mondo, senza poi avere un seguito. Per certo comunque, per quello che può valere, la pianta che hai mostrato non rientra nella morfologia delle specie europee che io conosca. Ciao Riccardo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2020 : 11:05:32
|
Grazie per il prezioso parere Riccardo! La prossima settimana tornerò in zona per cercare altre piante, il bosco è molto vasto, come si trovano piante isolate di purpurata distanti dai gruppi più consistenti, potrebbe essere anche per questa pianta, chissà che non ne esca qualcosa di interessante!
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|