testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Chorisia speciosa (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 19:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Pianta ... sconosciuta

Chiedo aiuto: in una recente visita a Palermo in maggio ho visto e fotografato alcune piante mai viste. Sono all'ingresso del palazzo dei Normanni, fusto molto alto punteggiato da aculei e fluorescenze simili a palle di cotone con diametro di circa 15 cm. Ho richiesto informazioni al personale di biglietteria e la risposta (vaga?) è stata che sono piante di cotone (!?). Mi sapete aiutare nel riconoscerle? Grazie Renato

Chorisia speciosa
Chorisia speciosa (pianta coltivata)
278,47 KB

Modificato da - Phobos in Data 05 agosto 2007 00:15:27

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 21:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato e benvenuto sul forum.
La tua foto sembra proprio la macro di un ramo di rosa ma dovrebbe trattarsi di Chorisia speciosa, un albero di origine sudamericana, noto come albero del cotone.
La caratteristica più evidente è la base allargata, che però non si vede nella tua foto.

Dai un'occhiata qui, alla scheda di quest'albero nel sito dell'orto botanico di Palermo e vedi se corrisponde:
Link

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Renato
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 21:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho immagini della base ma le caratteristiche corrispondono con i miei ricordi. Allego la foto del "cotone", non dovrebbero più esserci dubbi sull'identità della pianta. Grazie dell'informazione e ... a presto con altri dubbi! Renato

Chorisia speciosa
Chorisia speciosa (pianta coltivata)
238,47 KB

Modificato da - Phobos in data 05 agosto 2007 00:16:09
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concludo la scheda con i fiori e i boccioli

Immagine:
Chorisia speciosa (pianta coltivata)
102,74 KB

Immagine:
Chorisia speciosa (pianta coltivata)
77,05 KB

Immagine:
Chorisia speciosa (pianta coltivata)
144,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

raf
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che un altro nome della C. speciosa è falso kapok, per il 'cotone' che produce, fibra simile - appunto - a quella del kapok.
Ciao,
raf
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 19:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
volevo solo aggiungere che la chorisia è ampiamente utilizzata come pianta da viale (c'è ne sono parecchie a Cefalù) anche se camminare sui fiori caduti per terra e come star sul sapone .
Inoltre il vento spazza via i batuffoli di cotone, che si separano in modo che ogni pezzetto trasporti un solo seme.
I semi, almeno dalle mie parti, hanno una buona germinabilità (3 su 4 nel mio terrazzo) e le piantine crescono velocemente.


Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net