testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eros
Utente V.I.P.

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

383 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2020 : 21:16:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, credo si tratti d'una Epipactis, ma non so quale.

Fotografata il 04-07-2020 Vallagarina (TN) a circa 500 metri di quota.

Grazie mille
Immagine:
Epipactis da determinare
172,54 KB

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2020 : 14:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno risponde, ed io rischiando, da dilettante, di giocarmi ulteriormente la reputazione, azzardo: Epipactis placentina apocromatica (o albina, se è meglio).
Mi induce a questa considerazione l'epichilo nettamente triangolare ed a mio parere inconfondibile per forma.
Pronto alle reprimende ...
giorgino

Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2020 : 19:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....
molto velocemente..... direi E. muelleri
Ciao da
Massimo

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2020 : 19:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, tipica E. muelleri. Comunque Giorgino nessuna reprimenda, perché effettivamente E. muelleri ed E. placentina sono parenti strette, quindi ci poteva anche stare di pensare ad una apocromia, anche se la tonalità di colore, in questo caso, sarebbe stata un po' differente. Riccardo
Dimenticavo, sarebbe stato bene vedere anche le foglie, perché quelle, in genere, sono ben differenziate tra E. muelleri ed E. placentina.

Modificato da - ricki51 in data 06 luglio 2020 19:50:08

Eros
Utente V.I.P.

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

383 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2020 : 20:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille per le risposte

Ho fatto delle ricerche e chiesto anche altri pareri credo pure io sia E. muelleri (era la prima volta che la vedevo).

Poi oggi ho rimediato al fatto di non aver fatto la foto alla pianta intera che posto ora
Immagine:
Epipactis da determinare
247,3 KB

Modificato da - Eros in data 06 luglio 2020 20:15:24
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net