Autore |
Discussione |
|
NikyF
Utente V.I.P.
Città: Perugia
168 Messaggi Flora e Fauna |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2020 : 20:22:18
|
Generalmente sono attratte da piante di Buddleja.. . |
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2020 : 20:49:01
|
Ok, fin qui lo sapevo, ma volevo sapere se esiste un modo con “nettare” artificiale, o frutta fermentata, ho visto che c’è chi lo fa ma non spiega come. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 11:49:36
|
Sembra tu ti riferisca alle diurne: alcuni ninfalidi frequentano animali o parti di esse in putrefazione o mucchi di frutta sovramatura in fermentazione disponibile gratis presso i negozi alimentari o supermercati ove puoi acquistare anche il lievito da unire alla frutta; vi sono poi i licenidi, hesperidi ed altre che frequentano pozze umide con sali di vario genere; tutti metodi laboriosi e di incerto e molto parziale affidabilità. Quindi o si piantano piante nettarifere o si vanno a monitorare in campo, se si vuole fare un vero censimento, giacchè diverse specie non si vedranno mai in un giardino o attorno ad un'esca per quanto allettante. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2020 : 13:00:58
|
Grazie |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2020 : 14:00:18
|
Considera che, quando la mia pianta di cachi fa cadere frutti maturi che si sfaldano in terra, ci vengono fisse le Vanessa atalanta e qualche cardui, segno che il frutto le attira. Stamani ero a Ripa (Lu), molte Charaxes jasus dato che abbondano le piante di Corbezzolo. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 15:11:46
|
Alcune farfalle gradiscono anche il lambrusco , oppure altre gli escrementi, sia animali sia umani, ma suppongo che tu non sia disposto a spalmarli sul tuo giardino e comunque non è detto che le farfalle arrivino, quindi...
| Messaggio originario di Chalybion:
si vanno a monitorare in campo, se si vuole fare un vero censimento, giacchè diverse specie non si vedranno mai in un giardino o attorno ad un'esca per quanto allettante.
|
...per cui sono d'accordo con Giorgio: è bello provare ad attrarle, ma se si vogliono osservare tante specie diverse bisogna andare anche a cercarle.
Buon censimento! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2020 : 01:08:34
|
Si tanto qua in campagna posso girare dove e come mi pare, l’altro giorno ho visto una cardui, una io e anche una c-bianco, ne sono rimasto sorpreso perche di vanesse non se ne vedono piu da queste parti. Per questo volevo attirarne. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2020 : 07:09:23
|
| Messaggio originario di NikyF:
Si tanto qua in campagna posso girare dove e come mi pare, l’altro giorno ho visto una cardui, una io e anche una c-bianco, ne sono rimasto sorpreso perche di vanesse non se ne vedono piu da queste parti. Per questo volevo attirarne.
|
Cardui ed altre Vanesse, grandi frequentatrici di Buddleje.. ti consiglio di metterne su qualcuna... . |
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2020 : 19:46:20
|
Mi sono attrezzato cosi per il momento, andrà bene? Immagine: 236,38 KB |
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2020 : 20:25:20
|
| Messaggio originario di BenB:
| Messaggio originario di NikyF:
Si tanto qua in campagna posso girare dove e come mi pare, l’altro giorno ho visto una cardui, una io e anche una c-bianco, ne sono rimasto sorpreso perche di vanesse non se ne vedono piu da queste parti. Per questo volevo attirarne.
|
Cardui ed altre Vanesse, grandi frequentatrici di Buddleje.. ti consiglio di metterne su qualcuna... .
|
Sto cercando la pianta infatti |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2020 : 20:59:15
|
Un amico ha un oliveto e quando mi ha invitato a pranzo, noto che aveva delle bottiglie aperte appese, se non ricordo male ci aveva messo dell'aceto (oppure vino..) per attirare le mosche e non disturbarci... giro l'occhio e dentro non ti ci vedo una Polygonia c-album??? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2020 : 20:06:46
|
è un po' poco Nikolas, dovresti usare più frutta qualunque stramatura e/o arricchire con zucchero mescolato a lievito, di quello in dadi, reperibile in ogni alimentari; un po' di marmellata o vino non guasta; poi porre tutto al sole; gli aromi fermentativi faranno il resto e attireranno anche altri insetti. Sempre ammesso che attorno ci siano! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2020 : 12:06:53
|
Woo grande grazie |
|
|