|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2020 : 16:58:33
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Dociostaurus Specie:Dociostaurus maroccanus
|
06.06.2020 Cerveteri (Roma) 300 m slm Dociostaurus maroccanus (Thunberg, 1815)
Moltissimi esemplari presenti. Osservata a lungo una femmina in deposizione e 3/4 maschi in competizione tra loro che hanno cercato (e forse ci sono riusciti, così mi è sembrato) di accoppiarsi con lei! Sono riuscito a filmare (la posizione era scomoda!) parte di questo comportamento durante il quale un maschio ha prodotto il canto di corteggiamento, ossia quello rivolto alla femmina. Il Link al video su YouTube.
Alberto Manganaro
Immagine: 123,36 KB Immagine: 116,29 KB Immagine: 108,52 KB Immagine: 83,5 KB Immagine: 154 KB Immagine: 123,96 KB Immagine: 106,13 KB Immagine: 193,77 KB Immagine: 199,1 KB Immagine: 222,32 KB
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - vladim in Data 12 luglio 2020 13:18:28
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2020 : 21:47:01
|
Scatti molto interessanti, soprattutto quelli della deposizione e dell'accoppiamento
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2020 : 21:49:29
|
Grazie Marco E c'è anche il video... Alberto |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 27 giugno 2020 21:51:57 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 09:39:26
|
Visto. Molto bello! |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2020 : 10:36:17
|
Grazie |
Alberto Manganaro Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 23:36:39
|
Bella documentazione. Uno dei soggetti era parassitato da acari. Sembra che questa specie sia stata responsabile di alcune pullulazioni in Sardegna. |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2020 : 12:03:38
|
Ciao Luigi, grazie Si, avevo notato gli acari...invece, io ho rischiato le zecche Questo "tipetto" ha una fedina penale chilometrica, confermo se mai ce ne fosse bisogno! Cercando in rete ho, infatti, trovato, oltre a varie altre cose, questo documentario d'epoca che ho aggiunto alla playlist Orthoptera del mio (e di Lorenzo) canale YouTube Link, davvero interessante e ... preoccupante. La situazione in Sardegna credo sia ad oggi tuttora grave. Questa specie, infatti, può andare incontro ad enormi esplosioni demografiche alle quali seguono imponenti ondate migratorie riuscendo così a dilagare in poco tempo su centinaia di chilometri quadrati di terreno. Queste pullulazioni sono favorite dalla concomitanza di particolari condizioni ambientali e climatiche, oltre che dalla enorme fecondità ed estrema polifagia. Per chi fosse interessato: Moroccan locust Dociostaurus maroccanus (Thunberg, 1815): a faunistic rarity or an important economic pest? di Alexandre V. Latchininsky - Journal of Insect Conservation, 2 , 167–178 (1998) Link. In Schistocerca gregaria, della quale si parlava poco tempo fa, sembra che la fase gregaria sia stimolata dalla produzione di particolari feromoni che, rilasciati dagli adulti, indurrebbero le ninfe a mutare, aspetto e comportamento. Devo comunque dire che, per quella che è la mia piccola esperienza sul campo di neanche quattro anni, peraltro limitata prevalentemente solo a parte delle province di Roma, Viterbo e Rieti, è il primo e l'unico posto dove ho incontrato e riconosciuto questa specie che, in effetti non sembra poi così comune neanche qui su NM.
Alberto
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 29 giugno 2020 12:05:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |