testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione: Ibis eremita (Geronticus eremita)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:43:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco fa ho osservato sopra casa mia una strana silhouette che veleggiava in cerchi ampi; il volo non era battuto. Ad un primo sguardo con il binocolo la figura era nera, con coda corta e sottile (senza zampe che sporgessero), profili alari ben definiti e digitazione minima, solo sulle estremità delle ali. Il collo era lungo quasi il doppio della coda, e il becco era ricurvo verso il basso. La figura era complessivamente scura e non ho notato contrasti cromatici.

Non corrisponde a nessuna specie che ho osservato finora, e per quanto il becco faccia pensare ad un mignattaio o a un ibis sacro:
  • il volo non era battuto ma veleggiato, e le zampe non sporgevano dalla coda (il che non è tipico dei mignattai);
  • non c'era contrasto cromatico (che si sarebbe osservato in un ibis sacro).
L'esemplare era solo e, per quanto ne abbia cercati altri, ho visto solo lui. Non vorrei prendere una zebra, quindi non faccio supposizioni.

L'animale se n'è andato in pochi minuti, e sono riuscito solo a scattargli qualche foto in un digiscoping artigianale con binocolo e telefono. Nelle foto, la luce proviene da destra. Purtroppo non si apprezzano né il becco né la testa, perché le condizioni di illuminazione, la bassa risoluzione del telefono e la distanza non lo consentivano. Allego le foto che ho fatto, sperando possano essere d'aiuto.

Francesco

Modificato da - vladim in Data 21 giugno 2020 14:43:24

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
23,67 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
21,85 KB

Francesco

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
20,9 KB

Francesco

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è forse la foto venuta meglio, anche se il becco al binocolo appariva molto più lungo e ricurvo.

Immagine:
22,65 KB

Francesco

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 11:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se diverrete miopi per le foto, ma ho avuto veramente poco tempo per farle; spero comunque che tornino utili.

Francesco

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 giugno 2020 : 12:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Ibis eremita.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 12:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Direi Ibis eremita.

Quello era il sospetto taciuto! Lo dici ironicamente? Sarebbe un'osservazione significativa

Francesco

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2020 : 14:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fscarri:

Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Direi Ibis eremita.

Quello era il sospetto taciuto! Lo dici ironicamente? Sarebbe un'osservazione significativa

Ibis eremita, scarica la App "animal tracker" e guarda nella tua regione dove è ora e puoi anche vedere il momento in cui ti è passato sopra (inteso come tracciato). Hanno tutti il Gps.. .

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 16:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:
Ibis eremita, scarica la App "animal tracker" e guarda nella tua regione dove è ora e puoi anche vedere il momento in cui ti è passato sopra (inteso come tracciato). Hanno tutti il Gps.. .

Grazie della conferma! Ho scaricato l'app e l'ibis che ho fotografato si chiama Oskar, è nato sul lago di Costanza nel 2018 e è vissuto quasi solo in Italia dopo la prima migrazione guidata in ultraleggero verso Orbetello. Adesso è a Monza

Francesco

fscarri
Utente V.I.P.

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 16:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
240,68 KB

Francesco

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2020 : 21:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, la App ci aiuta molto.. una volta uno è passato al campo rapaci a Capriglia!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net