|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2020 : 22:25:35
|
Purtroppo pessime notizie dalle Alpi Carniche, dove nel comune di Forni di Sotto, in una torbiera dove mi ero recato oggi per fotografare le numerosissime piante di Dactyorhiza di varie specie che sono presenti, ho dovuto arrendermi all'ignoranza e all'arroganza di chi dovrebbe avere il compito di salvaguardare gli habitat più importanti, negando autorizzazioni alla distruzione di tali habitat, e che invece, per motivi che a questo punto vorrei accertare, consente questo scempi, queste devastazioni che nel 2020 in un paese civile non dovrebbero più accadere. Torbiere come questa non ce ne sono più in tutta la valle, ma anche se ce ne fossero, non è assolutamente giustificabile che possano essere date autorizzazioni per i lavori che potete vedere eseguiti nelle immagini che allego. E pensare che fino allo scorso anno credevo si trattasse di un luogo dimenticato da tutti e per questo non avrei mai immaginato di trovare un giorno questa devastazione. Si sono salvati poche decine di metri quadrati, con le orchidee che sembravano chiedersi cosa sta succedendo, ma non è detto che sopravviveranno, bisogna vedere se sono state alterate le sorgenti e i loro percorsi. Se qualcuno ha consigli su come procedere per arrivare a chi ha firmato il VIA sono ben accetti, non si può sempre accettare e subire tutto!
Immagine: 292,21 KB
Immagine: 272,42 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2020 : 16:25:50
|
Purtroppo hanno sempre ragione loro. Trovano sempre qualche cavillo legale per distruggere qualsiasi cosa. Se hanno completamente distrutto l'area protetta lagunare con le grandi stazioni di Epipactis aestivalis, Anacamptis palustris e laxiflora, con relativi ibridi, non mi meraviglio più di niente. Speriamo che almeno la piccola parte superstite possa continuare a prosperare.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2020 : 17:27:41
|
Chissà come mai per un certo tipo di "miglioramenti", non importa quanto profonda sia la crisi, i soldi ci sono sempre.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
peach
Utente V.I.P.
Città: suna:villaggio della sabbia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 21:38:17
|
mi viene da pensare male ma alcuni lavori vengono fatto solo per rimpinguare le tasche di qualche amico, lavori inutili e soprattutto dannosi. Peach |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|