Autore |
Discussione |
|
sandro214
Utente Junior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
87 Messaggi Biologia Marina |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2020 : 09:54:34
|
A me sembra una larva di Coleottero (Staphylinida ?).
Quando avrai risposto, trasferirò il post in quella sezione. Gli esperti confermeranno o meno la mia ipotesi.
|
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2020 : 11:16:03
|
Ciao,
spero che qualcuno mi aiuti ad identificarlo; li ho trovati (o meglio, loro hanno trovato il mio melone) in un ruscello della Basilicata. Mi hanno colpito per il loro aspetto assolutamente anonimo; sembrano proprio dei bastoncini di legno.
|
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2020 : 15:41:29
|
Quelli che stanno nei ruscelli come larve rivestite di seta e bastoncini/pietruzze etc. di solito sono Plecotteri, Tricotteri etc.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2020 : 15:57:06
|
| Messaggio originario di aug:
Quelli che stanno nei ruscelli come larve rivestite di seta e bastoncini/pietruzze etc. di solito sono Plecotteri, Tricotteri etc.
|
Hai ragione! Non mi ero accorto che usciva da un astuccio, pensavo che fosse sgusciata da sotto, anche perchè gli astucci li avevo sempre visti come agglomerati di pietruzze. V. invece immagine qui: Link Trasferisco il post tra i tricotteri.
|
Modificato da - vladim in data 16 giugno 2020 16:05:42 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2020 : 12:53:44
|
Ciao Sandro, si tratta di una larva di tricottero che costruisce il suo astuccio (rifugio) assemblando il materiale che trova sul letto del torrente. Alla fine della sua vita larvale si impupa dentro l'astuccio fino a maturazione, dopodiché la pupa raggiunge l'ambiente aereo e si trasforma in insetto alato, pronto per la riproduzione. Dalla tipologia di astuccio, l'esemplare in oggetto dovrebbe appartenere alla famiglia Limnephilidae.
Roberto |
|
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 22 giugno 2020 : 08:29:24
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Ciao Sandro, si tratta di una larva di tricottero che costruisce il suo astuccio (rifugio) assemblando il materiale che trova sul letto del torrente. Alla fine della sua vita larvale si impupa dentro l'astuccio fino a maturazione, dopodiché la pupa raggiunge l'ambiente aereo e si trasforma in insetto alato, pronto per la riproduzione. Dalla tipologia di astuccio, l'esemplare in oggetto dovrebbe appartenere alla famiglia Limnephilidae.
Roberto
|
Grazie di tutto; con questo pot hai appagato la curiosità di due famiglie; e abbiamo anche imparato a non lasciare i meloni a raffrescare nei torrenti
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 10:09:55
|
Ciao Sandro, concordo anch'io con quanto ti hanno già detto. Si tratta di una larva di tricottero. Il fatto che ti abbia divorato il melone ne è un'ulteriore conferma: le larve si adattano spesso facilmente a nutrirsi di frutta e verdura, alimenti lontani dalla loro alimentazione in natura. Ricordo un particolare che a suo tempo mi sorprese molto: in un laboratorio dell'Università alcune larve di tricottero allevate in cattività venivano nutrite con... dei pezzetti di carota cruda.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 22 giugno 2020 10:11:41 |
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2020 : 11:03:36
|
| Messaggio originario di Stregatto:
... Il fatto che ti abbia divorato il melone ne è un'ulteriore conferma: le larve si adattano spesso facilmente a nutrirsi di frutta e verdura, alimenti lontani dalla loro alimentazione in natura...
Enzo
|
... ma dovevano scegliere proprio il mio?
Grazie Enzo |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2020 : 11:15:08
|
| Messaggio originario di sandro214:
| Messaggio originario di Stregatto:
... Il fatto che ti abbia divorato il melone ne è un'ulteriore conferma: le larve si adattano spesso facilmente a nutrirsi di frutta e verdura, alimenti lontani dalla loro alimentazione in natura...
Enzo
|
... ma dovevano scegliere proprio il mio?
Grazie Enzo
|
Eh già...a volte capita... Scherzi a parte, l'associazione melone-carote mi fa dedurre che prediligano sostanze particolarmente ricche di zuccheri: chissà se la cosa è nota?
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|