testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 vi racconto una storia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:08:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Apodiformes Famiglia: Apodidae Genere: Apus Specie:Apus apus
stavo passegiando per le vie di villetta barrea quando la mia attenzione viene richiamata da un piccolo assemblamento di persone che sembravano cercare qualcosa. sono andato a vedere e cosa ti trovo?

Immagine:
vi racconto una storia
255,25 KB

mi reco alla proloco prima e alla forestale dopo ed entrambe mi dicono che si tratta di un piccolo di rondone e che se era in terra era spacciato. dopo un consulto telefonico con alcuni organi competenti mi riferiscono che nessuno può occuparsene, così non mi resta che tenerlo con me. i giorni passano e lui mangia. all' inizio devo forzarlo aprendogli il becco ed immobilizandolo, poi prende confidenza e si lascia imboccare da solo. le vacanze volgono al termine e nessuno in zona sembra volersene occupare, così non mi rimane che fare una cosa, portarmelo a roma. ora è quì in braccio a me che mi fissa senza alcun timore. si accoccola tra le mie gambe e chiude gli occhi. devo fare qualcosa per fargli ricordare che per lui potrei essere un potenziale nemico da schivare. ma come posso fare?

giuliano petreri

Modificato da - Fabribor in Data 02 agosto 2007 18:30:54

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Portalo al centro di recupero della Lipu al bioparco! L'entrata e' sulla strada accanto al grande atrio di villa borghese dove affittano le biciclette.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è abbastanza grande per sapere di essere un rondone.
Per sua fortuna quando volerà, starà in un elemento che l'uomo raggiunge assai a fatica... il cielo!!!

Però sarà meglio liberarlo in prossimità di un gruppo di rondoni e dovrai far presto, se è in grado di volare, perché stanno già lasciando le nostre zone.

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problrma è questo, ho fatto alcuni tentativi arrivando perfino a lanciarlo in aria, ma non mi sembra che abbia molta familiarità con le ali. comunque ho scritto al centro recupero lipu del bioparco e sentirò se possono accoglierlo.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe non essere sufficientemente in forze.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 22:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per liberare un rondone le penne devono essere perfettamente formate. i calami non si devono più vedere e le ali dovrebbero essere due dita più lunghe della coda e pesare dai 38 ai 40 gr o più (meglio se pesa +). se pesa di meno dovrebbe mangiare di più,come dice fabri deve avere le forze per volare!
non occorre lanciarlo, ci pensa lui a lanciarsi dal palmo della mano. l'unico aiuto che possiamo dargli è salire su un punto sopraelevato. io li libero sempre da una veranda con sotto un giardino, l'altezza è tipo un primo piano rialzato di un palazzo, se dovesse cadere giù ingiardino, posso recuperarlo con calma, senza aver paura che venga investito da un'auto! ..e riprovare a liberarlo dopo qualche giorno.

Modificato da - rossella in data 02 agosto 2007 22:10:39
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 22:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho contattato il centro di recupero del bioparco e mi hanno dato la loro disponibilità ad accoglierlo. sabato glie lo porto, loro hanno più competenza di me. per sfamarlo mi hanno detto di dargli della carne cruda tritata, ma per il momento lo sto nutrendo con tutto ciò che si posa a tiro del mio giornale da caccia.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 22:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto tu possa essere lesto col tuo giornale, non credo riuscirai mai a procurargli la quantità di cibo necessaria per alimentarlo
allora prepara ogni due ore, 4 o 5 palline di carne macinata (magrissima) e tuorlo d'uovo sodo. un po' di vitamine nell'acqua che puoi dare con una siringa (senza ago) x mandare giù la pallina di carne, e se hai anche qualche larva (le camole del miele) puoi sostituire qualche pallina di carne con le camole.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 15:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Rossella, che con quello che puoi catturare tu, puoi solo vederlo deperire progressivamente. Non hai idea di quanto mangi un giovane uccellino in crescita. Non certo come un uccellino!
Vai con carne tritata o pezzetti di lombrico o camole del miele, finché non si fa ora di consegnarlo al centro di recupero!
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 19:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per tutti i giorni del campegio la nutrivo giornalmente con circa 50/60 mosche, 10/15 falene e 6/7 api. occasionalmente con dei grilli, almeno 2 al giorno. ora le do una 30 di falene al giorno(il palazzo dove vivo ne è pieno), qualche mosca, più difficili da trovare, ma sempre una decina minimo, e ogni 2 ore 2/3 palline di macinato di petto di tacchino crudo, il tutto innaffiato d'acqua. pensate che basti? è molto energico. comunque domattina lo porto al bioparco per affidarlo alle cure della lipu. fotograferò il tutto per mostrarvelo.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 21:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i genitori raccolgono per i piccoli centinaia di insetti al giorno! noi non potremmo mai farlo..purtroppo..anche se sarebbe l'alimentazione migliore per loro!
quello che possiamo facilmente reperire per loro che più si avvicina all'insetto sono le larve e poi la carne di manzo magrissima che contiene proteine.
solo pesandolo con una bilancia precisa puoi renderti conto se cresce bene e in carne.oppure toccandogli il petto, dove si trova la carena, se al tatto risulta tagliente e ai lati è svuotata, allora l piccolo rondone è sicuramente denutrito.
un piccino può arrivare a pesare fino a 50 gr e più, e poi man mano che si avvicina il momento dell'involo comincia a dimagrire fino ad arrivare a 40-38 gr.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 13:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora d'accordo con Rossella.

Io però vorrei far notare che come essere umano Zulo è un cacciatore di insetti senza precedenti!
Io per catturare quella mole di entomo-biomassa devo fare solo quello tutto il giorno!

Facci sapere come è andata con il centro Lipu!
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 15:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho raccolto un piccolo di rondone verso fine giugno e grazie alla competenza di Pimelia e ai sui consigli su cosa dargli come cibo e come accodirli sono riuscito a farlo volare.

guarda il post

Link

dove sono descritte molto bene coem accudire rondoni - rondini e balestrucci.

Se hai bisogno di altre spiegazioni contatta pure Pimelia, è sempre molto disponibile a dare ulteriori consigli.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 17:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto ok col centro lipu, hanno accolto il piccolo, lo hanno visitato ed è risultato in salute e ben nutrito. purtroppo non potevo tenerlo per il semplice fatto che non sapendo come comportarmi temevo di metterlo in pericolo di vita. poi li sono ricoverati altri rondoni, e sarà in compagnia. in questi giorni mi sono potuto permettere di accudirlo passando molto tempo a cacciare mosche, davvero non facevo altro. anche durante le escursioni fotografiche e gli appostamenti lo portavo con me e durante le lunghe attese catturavo tutti gli insetti che mi passavano a tiro, e li ce ne sono davero tanti. se la notte mi svegliavo uscivo in cerca di insetti. gia mi manca...

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2007 : 16:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie zodiac per la fiducia. Sempre disponibile oh yes!

Giuliano conosco bene la sensazione di vuoto nel non avere tutto il "daffare" che comporta anche un solo piccolino, ma sappi che hai fatto la cosa giusta. Adesso i rondoni in gran parte sono andati via. Crescere assieme ad altri piccoli e liberarli in gruppi anche di 3 o 4 significa avere più possibilità di salvarsi e raggrupparsi con altri "ritardatari" in migrazione.

Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 16:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

in questi giorni mi sono potuto permettere di accudirlo passando molto tempo a cacciare mosche, davvero non facevo altro. anche durante le escursioni fotografiche e gli appostamenti lo portavo con me e durante le lunghe attese catturavo tutti gli insetti che mi passavano a tiro, e li ce ne sono davero tanti. se la notte mi svegliavo uscivo in cerca di insetti. gia mi manca...


sei un vero predatore di insetti!
è vero, quando vanno via lasciano sempre un vuoto! hai fatto benissimo a consegnarlo al centro, come dice pimelia, è importante che si accodino ad altri ritardatari. non conosco i movimenti dei "rondoni romani", qui ce ne sono ancora diversi, credo siano rimasti quelli che hanno nidificato tardi e devono prendersi cura dei piccoli.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so, sono tutte cose che avevo preso in considerazione. avevo chiesto il parere di molte persone vicine al mondo della protezione animali, fin dal giorno in cui l'ho raccolto. prima di portare il piccolo al centro ho voluto sapere se c'erano altri rondoni ospiti, ovviamente usando l'umiltà di colui che riconosce il fatto che c'è sempre chi ne sa più di lui. sono ragazi molto simpatici e disponibili a fornire spiegazioni ad ogni dubio che ti passa per la testa. davvero una bella squadra.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net