testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 16:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono di ritorno dal parco nazionale d'abruzzo,lazio e molise. premetto subito dicendo che tra le mille meraviglie anche li il dramma degli incendi ha colpito, devastando la natura di una intera collina sulla strada tra opi e gioia vecchio. i canadair hanno pescato acqua al lago di barrea per tre gg consecutivi. comunque, torniamo al discorso principale. girovagando tra i boschi ho potuto constatare di persona quanto fitta e vasta sia la popolazione di cervi in tutto il parco. dietro ogni cespuglio sembra essercene uno. vi invio alcuni scatti che ho potuto realizare dopo un lento ed estenuante avvicinamento.

Immagine1:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
144,19 KB

Immagine2:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
144,86 KB

Immagine3:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
151,95 KB

Immagine4:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
155,62 KB

giuliano petreri

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 16:55:56

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 17:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le prime tre sono state scattate in zona val fondillo, la 4, la 5 e la 6 sul lago di barrea, la 7 in zona camosciara

Immagine5:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
288,61 KB

Immagine6:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
285,86 KB

Immagine7:
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
295,31 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 14:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione che deve essere stato vederli cosi' da vicino....Io ho provato la stessa cosa vari anni fa nel parco naturale della maremma con i daini..sembrava di vivere una favola...
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 14:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime......a quanti metri eri?

valerio
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 18:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di valeriocav:

Bellissime......a quanti metri eri?

valerio

le prime tre ero a circa 2 mt, si stava mangiando il mio nascondiglio. ha notato che c'era qualcosa che non andava perchè si sentiva il rumore degli scatti, ma non mi ha realmente visto. infatti ha continuato a mangiare per circa 10 minuti, poi si è allontanata. la 4 ero a circa 10 mt con zoom 420mm e telo mimetico. si è spostato, ma appena si è portato fuori vista mi sono tolto le scarpe, i pantaloni e mi sono immerso nel lago, sempre con la testa coperta dal telo e l' ho seguito, scattando così la foto 6 e mille altre, a circa 7 mt di distanza in 80 mm. questo avvistamento è durato circa 1 ora, senza che lui mi vedesse. la 7 mentre percorrevo a cavallo un sentiero parallelo al vialone asfaltato, ho udito un fragoroso fruscio. ho smontato da cavallo e mi sono portato a tiro di obiettivo compiendo un lungo giro e portandomi sottovento. la madre si è tenuta al coperto, perchè di gente ce ne era tanta, e anche piuttosto rumorosa. il piccolo invece si è portato a circa 5 mt da me permettendomi di scattare alcune immagini. a proposito, si tratta di una femminuccia

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2007 : 19:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso buone notizie; quello che conta e che i Cervi non vadano ad interferire con l'areale del Camoscio in alta quota.
Quelli che ho visto io fin'ora si trovavano sprattutto intorno alla base del monte Amaro e nei dintorni e soprattutto lungo il lago di Barrea verso la valle Jannanghera.
Piu' Cervi significa piu' cibo per i Lupi e soprattutto piu' prede per le pochissime Linci presenti nel parco, di cui recentemente ne e' stata accertata la presenza da parte di un ricercatore francese che ne ha rilevato tracce (escrementi di marcatura territoriale) in piu' punti del parco stesso.

Marco
Link
cervi, cervi, e ancora cervi (dal parco)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2007 : 19:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era mia intenzione piazzare una trappola fotografica, con richiesta di permesso all' ente parco. non ho ricevuto risposta, non so neanche se il messagio gli sia arrivato, ma tanto non ha importanza, visto che la trappola fotografica dopo un mese dall' ordine ancora non arriva.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 09:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai bisogno di chiedere permessi all'Ente parco per la wildcamera...
Quanto al fatto che nemmeno ti abbiano risposto, non ti crucciare, è l'assoluta normalità!
Per i tuoi avvistamenti, invece, voglio fare due considerazioni, e cioè che sono relativi a posti con notevole disturbo antropico e che sono di bassa quota rispetto alle temperature stagionali. Ciò costituisce un (seppur non decisivo) parametro della elevata densità di popolamento.

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 16:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, per la scelta del luogo di appostamento cercavo le tracce, le seguivo e nelle radure scovavo i cespugli con foglie mangiate, ricercavo a terra i gambi delle foglie piu freschi, mi inpelagavo a cercare percorsi a circolo attorno ai cespugli, segno di frequenti visite di erbivori in generale, non solo cervi. ma bastava che mi alzassi di soli 300 mt che questi frequenti segni si facevano sempre più rari, fino a sparire del tutto. poi più in alto riprendevano, ma si notava benissimo che le tracce non erano di cervo. tutto questo fatta eccezione della valle del lago di barrea, li fino alle vette che ne delimitano il perimetro i cervi sono onnipresenti.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 16:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime immagini Giuliano







gabry
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

Non hai bisogno di chiedere permessi all'Ente parco per la wildcamera...
Quanto al fatto che nemmeno ti abbiano risposto, non ti crucciare, è l'assoluta normalità!
Per i tuoi avvistamenti, invece, voglio fare due considerazioni, e cioè che sono relativi a posti con notevole disturbo antropico e che sono di bassa quota rispetto alle temperature stagionali. Ciò costituisce un (seppur non decisivo) parametro della elevata densità di popolamento.




Non sono poi cosi tanto sicuro...
i permessi ci vogliono se delle foto ci vuoi campare...ovvero se di professionista si tratta...
per i fotoamatori senza velleita di lucro non ci vuole permesso...ma non devono mettere in circolazione le foto senza autorizzazione del parco,
almeno fino a qualche tempo fa era cosi...
non voglio fare del terrorismo fotografico...ma le sanzioni non sono economiche...
consiglio: l'autorizzazione conviene chiederla telefonicamente e non per email
cmq a me l'hanno sempre data e si sono sempre dimostrati molto gentili.
chiamare telefonicamente e prendere appuntamento negli uff. studi e ricerche del parco a pescasseroli..., questo è quanto posso consigliare per stare tranquilli con le foto.
ripeto...non occorre autorizzazione per fotoamatori
ciao
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net