testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pullo Gazza ladra- malato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stutzi
Utente nuovo

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Italy

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 14:52:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, ho letto vari forum ma non ho trovato risposta.

Da una settimana accudisco una gazza ladra. Era molto piccola e quasi senza piume. In una settimana è cresciuta ma non vedo miglioramenti per quanto riguarda il camminare o stare in piedi. Sembra quasi che non riesca a controllarle, infatti è caduta e con le unghie si e ferita un’ala.

Non so come comportarmi a parte disinfettare la ferita. Lei mangia ( crocchette del gatto molto bagnate da diventare pappetta, macinato crudo o cotto, frutta) e beve

Ho chiamato la polizia regionale, un veterinario che collaborava con la Lipu, un’altra associazione... ma essendo una Gazza... è poco importante.

Sto aspettando la risposta di un veterinario per il listino prezzi. Vorrei portarla ma non passo un bellissimo momento economicamente parlando quindi se esagera coi prezzi dovrò arrangiarmi.

Avete qualche consiglio?

Silvia

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, io contatterei direttamente un centro LIPU o di recupero fauna selvatica. Magari non lo prenderanno in cura - dando, suppongo, priorità a specie più minacciate - ma di sicuro ti sapranno dare delle dritte per accudirlo..

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, benvenuta tra noi!
Proprio in questo periodo ho risposto ad altri amici del Forum che hanno problemi analoghi al tuo, proprio con piccole gazze: ti allego i link delle discussioni, sperando che potranno esserti utili:

Link
Link

La cosa migliore rimane sempre quella di affidarlo a qualche Centro LIPU o a qualche Centro Recupero Fauna Selvatica o al Corpo Forestale. In mancanza di tali strutture, puoi affidarla ad un veterinario, meglio se esperto anche negli uccelli. Purtroppo il "fai da te" porta spesso a conseguenze negative: si tratta di animali selvatici che spesso presentano dei problemi di salute e che pertanto richiedono l'intervento di mani esperte.
In attesa di altri pareri, ti allego questi link che contengono delle istruzioni: il primo è un Pdf della LIPU di Vicenza, che è abbastanza vicina a te e che potrebbe essere un'ottima soluzione.
Se riesco a saperne di più ti aggiorno.
Facci sapere come procede.

Enzo

Link
Link
Link
Link
Link

Stutzi
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverò a contattare un centro Lipu, ti ringrazio #128522;

Silvia

Stutzi
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 17:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stata dal Veterinario... il mio piccolino è dissociato. Purtroppo ha subito un forte stress e penso stia per andarsene. Mi piange il cuore oltre agli occhi. Era il suo destino ma almeno è stato coccolato un po’

Silvia

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 21:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stutzi:

Sono stata dal Veterinario... il mio piccolino è dissociato. Purtroppo ha subito un forte stress e penso stia per andarsene. Mi piange il cuore oltre agli occhi. Era il suo destino ma almeno è stato coccolato un po’

Ciao Silvia, come ti capisco! So cosa si prova in queste circostanze: anche in pochissimi giorni si instaura un rapporto fortemente affettivo con il piccolo adottivo che sogniamo di veder presto spiccare il volo. Comunque sia, non disperare! Prima di tutto, non è ancora detta l'ultima parola: i Corvidi sono uccelli molto tenaci e resistenti e hanno molte più risorse di quanto possiamo immaginare. Ma se proprio le cose non dovessero andare come avevi sperato, potrai avere la coscienza tranquilla al 100%: hai fatto molto più del possibile! Purtroppo la natura è anche questa: molto spesso (non sempre, per fortuna) i piccoli caduti dal nido sono stati eliminati dalla selezione naturale sin dall'inizio, e quindi sono destinati a soccombere nonostante qualsiasi nostro sforzo per impedire ciò.
Comunque sia, speriamo in bene!
Facci sapere come proseguono le cose.

Enzo

Stutzi
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 22:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Silvia, come ti capisco! So cosa si prova in queste circostanze: anche in pochissimi giorni si instaura un rapporto fortemente affettivo con il piccolo adottivo che sogniamo di veder presto spiccare il volo. Comunque sia, non disperare! Prima di tutto, non è ancora detta l'ultima parola: i Corvidi sono uccelli molto tenaci e resistenti e hanno molte più risorse di quanto possiamo immaginare. Ma se proprio le cose non dovessero andare come avevi sperato, potrai avere la coscienza tranquilla al 100%: hai fatto molto più del possibile! Purtroppo la natura è anche questa: molto spesso (non sempre, per fortuna) i piccoli caduti dal nido sono stati eliminati dalla selezione naturale sin dall'inizio, e quindi sono destinati a soccombere nonostante qualsiasi nostro sforzo per impedire ciò.

Enzo

Il piccolo e volato nel cielo#128577;. L’abbiamo sepolto sotto un albero in giardino . Mi sento in colpa per averlo portato dal veterinario. Ho insistito molto perché non voleva vederlo, ha detto che siamo in multa tutti e due. Alla fine ha ceduto e ha accettato. L’ha guardato e mi ha confermato appunto che è più speciale di altri. Avrei dovuto andare a prendere le vitamine e i vermi, pensavi già ad una bella gabbia gigante ( nel nostro giardino in campagna) in caso non fosse stato capace di arrangiarsi. Avrei dovuto legare le zampe perché erano il problema principale. Si allargavano troppo ed impedivano la corretta postura. Insomma era il mio piccolo. Ho due cani, un gatto e ho avuto die conigli , tutti addottati ... amo molto gli animali, tutti. Grazie della disponibilità. Un abbraccio

Silvia

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 23:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Stregatto:

Enzo

Il piccolo e volato nel cielo#128577;. L’abbiamo sepolto sotto un albero in giardino . Mi sento in colpa per averlo portato dal veterinario. Ho insistito molto perché non voleva vederlo, ha detto che siamo in multa tutti e due. Alla fine ha ceduto e ha accettato. L’ha guardato e mi ha confermato appunto che è più speciale di altri. Avrei dovuto andare a prendere le vitamine e i vermi, pensavi già ad una bella gabbia gigante ( nel nostro giardino in campagna) in caso non fosse stato capace di arrangiarsi. Avrei dovuto legare le zampe perché erano il problema principale. Si allargavano troppo ed impedivano la corretta postura. Insomma era il mio piccolo. Ho due cani, un gatto e ho avuto die conigli , tutti addottati ... amo molto gli animali, tutti. Grazie della disponibilità. Un abbraccio

Ciao Silvia, mi dispiace davvero tanto! Però, ti ripeto, non hai nessun motivo per sentirti in colpa: hai fatto ben oltre il possibile!
Sinceramente non credo che legandole le zampe le cose sarebbero andate diversamente: anzi, secondo me sarebbe stata solo una tortura che andava ad aggiungersi allo stato di sofferenza in cui l'animale già si trovava.
Stai tranquilla: non sono tante le persone che ci si sarebbero impegnate con così tanto amore e dedizione! Purtroppo in natura alcuni individui nascono già destinati a soccombere.
Non abbatterti, mi raccomando: hai fatto una cosa davvero bellissima!!

Enzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net