|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stutzi
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Italy
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:09:09
|
Ciao Silvia, io contatterei direttamente un centro LIPU o di recupero fauna selvatica. Magari non lo prenderanno in cura - dando, suppongo, priorità a specie più minacciate - ma di sicuro ti sapranno dare delle dritte per accudirlo.. |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:25:08
|
Ciao Silvia, benvenuta tra noi! Proprio in questo periodo ho risposto ad altri amici del Forum che hanno problemi analoghi al tuo, proprio con piccole gazze: ti allego i link delle discussioni, sperando che potranno esserti utili:
Link Link
La cosa migliore rimane sempre quella di affidarlo a qualche Centro LIPU o a qualche Centro Recupero Fauna Selvatica o al Corpo Forestale. In mancanza di tali strutture, puoi affidarla ad un veterinario, meglio se esperto anche negli uccelli. Purtroppo il "fai da te" porta spesso a conseguenze negative: si tratta di animali selvatici che spesso presentano dei problemi di salute e che pertanto richiedono l'intervento di mani esperte. In attesa di altri pareri, ti allego questi link che contengono delle istruzioni: il primo è un Pdf della LIPU di Vicenza, che è abbastanza vicina a te e che potrebbe essere un'ottima soluzione. Se riesco a saperne di più ti aggiorno. Facci sapere come procede.
Enzo
Link Link Link Link Link |
|
|
|
Stutzi
Utente nuovo
Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:26:19
|
Proverò a contattare un centro Lipu, ti ringrazio #128522; |
Silvia |
|
|
Stutzi
Utente nuovo
Inserito il - 09 giugno 2020 : 17:54:02
|
Sono stata dal Veterinario... il mio piccolino è dissociato. Purtroppo ha subito un forte stress e penso stia per andarsene. Mi piange il cuore oltre agli occhi. Era il suo destino ma almeno è stato coccolato un po’ |
Silvia |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2020 : 21:08:42
|
| Messaggio originario di Stutzi:
Sono stata dal Veterinario... il mio piccolino è dissociato. Purtroppo ha subito un forte stress e penso stia per andarsene. Mi piange il cuore oltre agli occhi. Era il suo destino ma almeno è stato coccolato un po’
|
Ciao Silvia, come ti capisco! So cosa si prova in queste circostanze: anche in pochissimi giorni si instaura un rapporto fortemente affettivo con il piccolo adottivo che sogniamo di veder presto spiccare il volo. Comunque sia, non disperare! Prima di tutto, non è ancora detta l'ultima parola: i Corvidi sono uccelli molto tenaci e resistenti e hanno molte più risorse di quanto possiamo immaginare. Ma se proprio le cose non dovessero andare come avevi sperato, potrai avere la coscienza tranquilla al 100%: hai fatto molto più del possibile! Purtroppo la natura è anche questa: molto spesso (non sempre, per fortuna) i piccoli caduti dal nido sono stati eliminati dalla selezione naturale sin dall'inizio, e quindi sono destinati a soccombere nonostante qualsiasi nostro sforzo per impedire ciò. Comunque sia, speriamo in bene! Facci sapere come proseguono le cose.
Enzo |
|
|
|
Stutzi
Utente nuovo
Inserito il - 09 giugno 2020 : 22:42:44
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Sono stata dal Veterinario... il mio piccolino è dissociato. Purtroppo ha subito un forte stress e penso stia per andarsene. Mi piange il cuore oltre agli occhi. Era il suo destino ma almeno è stato coccolato un po’
|
Ciao Silvia, come ti capisco! So cosa si prova in queste circostanze: anche in pochissimi giorni si instaura un rapporto fortemente affettivo con il piccolo adottivo che sogniamo di veder presto spiccare il volo. Comunque sia, non disperare! Prima di tutto, non è ancora detta l'ultima parola: i Corvidi sono uccelli molto tenaci e resistenti e hanno molte più risorse di quanto possiamo immaginare. Ma se proprio le cose non dovessero andare come avevi sperato, potrai avere la coscienza tranquilla al 100%: hai fatto molto più del possibile! Purtroppo la natura è anche questa: molto spesso (non sempre, per fortuna) i piccoli caduti dal nido sono stati eliminati dalla selezione naturale sin dall'inizio, e quindi sono destinati a soccombere nonostante qualsiasi nostro sforzo per impedire ciò. Comunque sia, speriamo in bene! Facci sapere come proseguono le cose.
Enzo
|
Il piccolo e volato nel cielo#128577;. L’abbiamo sepolto sotto un albero in giardino . Mi sento in colpa per averlo portato dal veterinario. Ho insistito molto perché non voleva vederlo, ha detto che siamo in multa tutti e due. Alla fine ha ceduto e ha accettato. L’ha guardato e mi ha confermato appunto che è più speciale di altri. Avrei dovuto andare a prendere le vitamine e i vermi, pensavi già ad una bella gabbia gigante ( nel nostro giardino in campagna) in caso non fosse stato capace di arrangiarsi. Avrei dovuto legare le zampe perché erano il problema principale. Si allargavano troppo ed impedivano la corretta postura. Insomma era il mio piccolo. Ho due cani, un gatto e ho avuto die conigli , tutti addottati ... amo molto gli animali, tutti. Grazie della disponibilità. Un abbraccio |
Silvia |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2020 : 23:26:13
|
| Messaggio originario di Stregatto:
|
Enzo
|
Il piccolo e volato nel cielo#128577;. L’abbiamo sepolto sotto un albero in giardino . Mi sento in colpa per averlo portato dal veterinario. Ho insistito molto perché non voleva vederlo, ha detto che siamo in multa tutti e due. Alla fine ha ceduto e ha accettato. L’ha guardato e mi ha confermato appunto che è più speciale di altri. Avrei dovuto andare a prendere le vitamine e i vermi, pensavi già ad una bella gabbia gigante ( nel nostro giardino in campagna) in caso non fosse stato capace di arrangiarsi. Avrei dovuto legare le zampe perché erano il problema principale. Si allargavano troppo ed impedivano la corretta postura. Insomma era il mio piccolo. Ho due cani, un gatto e ho avuto die conigli , tutti addottati ... amo molto gli animali, tutti. Grazie della disponibilità. Un abbraccio
|
Ciao Silvia, mi dispiace davvero tanto! Però, ti ripeto, non hai nessun motivo per sentirti in colpa: hai fatto ben oltre il possibile! Sinceramente non credo che legandole le zampe le cose sarebbero andate diversamente: anzi, secondo me sarebbe stata solo una tortura che andava ad aggiungersi allo stato di sofferenza in cui l'animale già si trovava. Stai tranquilla: non sono tante le persone che ci si sarebbero impegnate con così tanto amore e dedizione! Purtroppo in natura alcuni individui nascono già destinati a soccombere. Non abbatterti, mi raccomando: hai fatto una cosa davvero bellissima!!
Enzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |