|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonio Pareto
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
157 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 13:25:43
|
Perdonami, capisco che non si vedono le narvature alari, ma stai paragonando famiglie diverse e molto lontane, i Chaoboridae con la h sono dei Ditteri Nematoceri infraordine Culicomorpha, qui siamo in presenza di Ditteri Brachycera Orthorrhapha, la famiglia dovrebbe essere quella dei Dolichopodidae Latreille, 1809, ad occhiometro potrebbe essere Liancalus virens, ma trattasi di supposizioni, senza l'esame delle nervature alari ci si affida alla esperienza maturata con gli anni, ma può darsi che mi sbaglio anch'io. Di Sicuri Carlo e Pietro ci aiuteranno nella determinazione.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 13:40:13
|
Spezzo una lancia in favore di Antonio.
Non ha scritto Caoboridae , ma caoboridi; come cerambici invece di Cerambycidae, quindi, secondo, me ci può stare.
Poi non mi pare faccia nessun paragone. Ha solo detto, sbagliando, che gli sembravano caoboridi (o Chaoboridae).
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 14:03:03
|
Vladimiro pezzane due di lancie visto che ci sei. Non credo di aver offeso nessuno. Se Antonio ritiene di essere stato offeso, chiedo scusa.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 09 giugno 2020 14:04:37 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:28:16
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Vladimiro pezzane due di lancie visto che ci sei. Non credo di aver offeso nessuno. Se Antonio ritiene di essere stato offeso, chiedo scusa.
|
E chi ha mai detto che volessi offendere qualcuno? "Spezzare una lancia" era solo una battuta. Se non è parsa tale, sono io allora a chiederti scusa.
|
|
|
Antonio Pareto
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 16:55:38
|
Figuriamoci se esiste un problema di offesa, per carità. Uno studioso serio non si perde nelle permalosità.Poi, l'ho detto subito, sono solo un amatore di scienze naturali, e in particolare del rapporto che esiste tra psicologia umana ed animale. Nel mio sito (e collaboratori) chissà quanti errori di identificaszione e documentazione abbiamo fatto! (e grazie a chi ce li segnala, come si può altrimenti migliorare?) Link
|
Antonio Pareto |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2020 : 08:45:23
|
Dolichopodidae anche per me. La famiglia raggruppa numerosi generi e specie ed è piuttosto complicata, in più non si vede la venatura alare. Ma mi ricorda moltissimo Sciapus pallens (Wiedemann, 1830), maschio. |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|