Autore |
Discussione |
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:15:53
|
Ciao Luigia! Non sono un grande esperto in materia di Ortotteri ma, a giudicare dalla tua foto, azzarderei (ma con molta molta cautela!) Tettigonia. Tempo fa avevo postato la foto di un esemplare che presentava caratteri abbastanza simili al tuo, sempre posato su di un fiore, che alla fine si è rivelato una neanide di Tettigonia viridissima. Quindi anche l'età gioca molto sull'aspetto. Ti mando il mio post e un altro link: Attendiamo il parere dei più esperti.
Enzo
Link Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 maggio 2020 18:17:13 |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:34:43
|
Grazie Enzo. In effetti c'è una certa somiglianza con quelle dei link che mi hai allegato. Che sia effettivamente una Tettigonia? |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:49:01
|
Ciao Luigia! Si, la somiglianza c'è, e anche la discreta "predilezione" per i fiori potrebbe essere un altro indizio a favore... Non resta che attendere gli esperti.
Enzo |
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 21:15:34
|
Ok. nel frattempo aggiungo l'immagine di un altro esemplare che era a pochi cm dal primo e che presumo essere della stessa specie.
Immagine: 207,5 KB |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:05:59
|
Bellissimo esemplare e bellissimo scatto!! Sembrerebbe ma non è detto: le "bande" orizzontali sono più marcate rispetto al primo. Ma come ti dicevo, molti fattori come il sesso e l'età giocano un ruolo molto importante sulle caratteristiche degli individui. Le dimensioni grosso modo erano analoghe?
Enzo |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:24:17
|