Autore |
Discussione |
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:15:53
|
Ciao Luigia! Non sono un grande esperto in materia di Ortotteri ma, a giudicare dalla tua foto, azzarderei (ma con molta molta cautela!) Tettigonia. Tempo fa avevo postato la foto di un esemplare che presentava caratteri abbastanza simili al tuo, sempre posato su di un fiore, che alla fine si è rivelato una neanide di Tettigonia viridissima. Quindi anche l'età gioca molto sull'aspetto. Ti mando il mio post e un altro link: Attendiamo il parere dei più esperti.
Enzo
Link Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 maggio 2020 18:17:13 |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:34:43
|
Grazie Enzo. In effetti c'è una certa somiglianza con quelle dei link che mi hai allegato. Che sia effettivamente una Tettigonia? |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:49:01
|
Ciao Luigia! Si, la somiglianza c'è, e anche la discreta "predilezione" per i fiori potrebbe essere un altro indizio a favore... Non resta che attendere gli esperti.
Enzo |
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 21:15:34
|
Ok. nel frattempo aggiungo l'immagine di un altro esemplare che era a pochi cm dal primo e che presumo essere della stessa specie.
Immagine: 207,5 KB |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:05:59
|
Bellissimo esemplare e bellissimo scatto!! Sembrerebbe ma non è detto: le "bande" orizzontali sono più marcate rispetto al primo. Ma come ti dicevo, molti fattori come il sesso e l'età giocano un ruolo molto importante sulle caratteristiche degli individui. Le dimensioni grosso modo erano analoghe?
Enzo |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:24:17
|
Accidenti, mi era sfuggito: osservando bene vedo una "comparsa", o meglio un "attore non protagonista!" Nelle seconda foto, in basso a sinistra, tra i fiori bianchi ecco che, quatto quatto, fa capolino uno splendido Cerambicide con le sue inconfondibili lunghe corna!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 maggio 2020 22:25:42 |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:44:25
|
Si si confermo. Per quello, Fotografato a parte e per intero, volevo chiedere aiuto nella specifica sezione in un altro momento ... e lo stesso vale per il minuscolo insettino in basso a dx della foto.
Comunque entrambi gli esemplari di ortotteri fotografati, così come altri presenti, erano più o meno tutti della stessa lunghezza ... ad occhio circa 2/3 cm. |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:59:08
|
Ciao Luigia, scusami!! Pensavo che, focalizzata com'eri sugli Ortotteri, ti fosse sfuggito il timido Cerambicide. Accidenti, è vero: il piccolo a destra mi era sfuggito! Si, meritano senz'altro un post a parte: anche il piccolo sembrerebbe un Coleottero.
Interessante, quindi tutti delle stesse dimensioni: speriamo di sentire anche altri pareri e magari arrivare alla specie!
Enzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 23:03:03
|
Il genere è sicuramente Tettigonia. In Italia ci sono due specie distinguibili solo in età adulta. Il Cerambycidae non lo so distnguere. Forse una specie piccola di Agapanthia. L'altro è un Anthrenus.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2020 : 23:27:03
|
Ciao Luigi, grazie mille! Non volevo sbilanciarmi troppo ma mi sembrava molto simile all'esemplare che mi avevi determinato l'altra volta (neanide Tettigonia viridissima): almeno il genere mi sembrava quello.
Enzo |
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2020 : 00:04:14
|
Uacciu. Grazie mille per il vostro aiuto. Riassumendo è confermato il genere Tettigonia per gli ortotteri che ho postato e ci sono già anche dei probabili generi per gli altri due insetti immortalati nella seconda immagine. Cosa dire se non ripetere grazie? Adesso con calma andrò in internet a cercare notizie delle due specie di Tettigonia italiane per chiarirmi le idee e poi posterò anche le immagini dei due insettini avvalendomi dei suggerimenti avuti in questa discussione.
Enzo e Luigi ...
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2020 : 05:56:31
|
| Messaggio originario di Alzavola:
...e ci sono già anche dei probabili generi per gli altri due insetti immortalati nella seconda immagine...
|
Del primo solo la famiglia (Cerambycidae), del secondo, famiglia (Dermestidae) e genere (Anthrenus).
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2020 : 11:56:40
|
Grazie anche per questo aiuto. Adesso vedo se trovo qualcosa. |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 10:15:29
|
L'ortottero è una Tettigonia viridissima (in base alla località, dato che Tettigonia cantans è di alta quota e Tettigonia caudata non dovrebbe arrivare nel Bresciano). Il cerambicide mi sembra un piccolo Chlorophorus.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2020 : 17:40:01
|
Grazie per le tue ulteriori e precise informazioni Marco. Per quanto riguarda il Cerambicide è stato determinato con una foto intera come Stenurella nigra femmina in questa discussione. |
|
|
|
|
Discussione |
|