Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2020 : 19:53:28
|
No, questa è una larva di crisomelidae, forse proprio di Chrysomela sp., fitofaga su Salicacee. Le larve di Coccinellidae simili hanno tubercoli con peli, non glabri come qui. Inoltre si deduce non essere piccola, in raffronto alla foglia di salice. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2020 : 22:22:43
|
Grazie. Allora sarà probabilmente la crisomela del pioppo che può andare anche su salice. Le smangiature sulla foglia saranno le sue. Domani la vado a cercare perché due giorni fa ho visto un attacco su polloni spontanei. |
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:21:13
|
Trovato. Metto per prima la foto fatta a casa con la macro. Faccio seguire gli adulti, ma non dovrebbero esserci dubbi su Chrysomela populi. Ogni anno le trovo sempre in quel sito, su vegetazione che cresce spontanea in riva alla Dora nel comune di Avigliana (TO). In questo momento ci sono quasi esclusivamente adulti.
Immagine: 63,82 KB |
|
Modificato da - Dappertutto in data 28 maggio 2020 14:50:19 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:27:02
|
Qui ho fatto ad arte varie foto:
- come si presenta in logo (mangiano di buon appetito; dietro c'è il mio cane che essendo vanitoso non perde occasione per farsi inquadrare ... e stare all'ombra)
- copula e ovatura (almeno credo sia della crisomela)
Immagine: 237,68 KB
Immagine: 141,54 KB |
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:48:50
|
Questa dovrebbe essere la pupa. Chissà se la foto che mi è stata inviata dalla Polonia è della crisomela del pioppo o un'altra specie o variante, diciamo ,...grupa wyszehradzka ?!
Immagine: 136,96 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2020 : 21:57:18
|
Da queste foto non posso dire quale specie di Chrysomela; populi, saliceti e tremulae da lontano sono "uguali". Di esse solo C. populi ha l'angolo suturale elitrale con una piccola macchia nera. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2020 : 12:37:51
|
Ma quante ce ne sono! Ogni volta che scrivo qui o mi sbaglio o scopro novità: l'entomologia sistematica è cosa assai ardua per me. Ad ogni modo quella larva che ho portato a casa per fotografarla si è impupata, e se la metamorfosi va a buon fine posso fotografarla da ogni lato, diversamente vado a riacchiapparne qualcun'altra nel solito posto. Intanto ti ringrazio per la tua sempre gradita e gentile disponibilità.
Immagine: 110,96 KB |
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:25:12
|
Mi spiace inondare di immagini ma volevo concludere. Ho fotografato la crisomela da tre parti così l'identificazione non dovrebbe comportare difficoltà. Incomincio con ciò che mi è stato chiesto, cioè l'angolo suturale posteriore delle elitre
Immagine: 71,77 KB |
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:26:45
|
Capo e torace
Immagine: 58,92 KB |
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:28:58
|
Visione dorsale di insieme
Immagine: 94,67 KB |
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2020 : 11:20:26
|
Scusate se mi intrometto. Aggiungo una foto per evidenziare una caratteristica della larva di Chrysomela populi che non so se è comune alle altre larve di crisomelidi. Quando viene disturbata emette delle goccioline di un odore caratteristico, evidentemente per scoraggiare eventuali predatori.. L'odore è così particolare, e per me affatto sgradevole, che quando vado a fotografare fra i pioppi ne avverto la presenza prima ancora di vederle. Nella foto si vede il momento in cui emette le goccioline per poi ritirarle immediatamente. Ciao. Immagine: 255,83 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2020 : 11:31:01
|
Gli ultimi adulti sono di Chrysomela populi. |
|
|
|
|
Discussione |
|