|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
TeffyKim
Utente nuovo
Città: Magenta
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2020 : 17:22:06
|
Ciao, e benvenuta! Si tratta di un Coleottero, forse della famiglia Cantharidae.
Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione dedicata, dove gli esperti potranno identificarlo.
Intanto mi sono permesso di schiarire la foto.
8,35 KB |
Modificato da - vladim in data 24 maggio 2020 17:24:07 |
|
|
TeffyKim
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2020 : 19:41:54
|
Grazie mille per il benvenuto e per la tua risposta =) OK già che leggo coleottero e non scarafaggio mi solleva un pò #128517; io non me ne intendo affatto e qui in condominio ne stanno dicendo di ogni #128517;#128517;#128517;
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2020 : 22:04:51
|
Ciao Stefania, benvenuta anche da parte mia! Concordo con Vladim: anche a me sembra un coleottero Cantharidae. Tranquilla, nulla a che vedere con gli scarafaggi, che appartengono invece a tutt'altro ordine: il tuo esemplare appartiene all'ordine Coleotteri, gli scarafaggi sono invece Blattoidei. Dai un'occhiata a questi link: sono insetti completamente innocui e molto puliti: anzi, alcune specie sono utilissime perché si nutrono di alcuni insetti dannosi alle nostre piante:
Link Link Link
Enzo |
|
|
|
TeffyKim
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2020 : 00:48:37
|
Ciao Enzo! Grazie mille anche a te per il benvenuto e per la tua risposta Ora riferisco anche ai miei vicini! Quindi un piccolo coleottero mangia insetti! Meno male
Ora do un occhio anche ai link che mi hai consigliato.
Grazie ancora
Stefania
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2020 : 11:21:34
|
Ciao Stefania! Beh, non tutte le specie, alcune della Famiglia Cantharidae sono predatrici e mangiano altri insetti dannosi. Comunque sia, male che ti vada tutte le altre sono fitofaghe: peggio che ti possa andare...ti fanno qualche danno a qualche pianta, ma non sono affatto pericolose ne' per noi ne' per la nostra salute. Facci sapere come procede!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 25 maggio 2020 11:24:18 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2020 : 22:10:35
|
Per me gli è andata anche meglio: quasi sicuramente è una Nacerdes melanura (famiglia Oedemeridae) le cui larve sono xilofaghe su legni morti (ma non in opera!) e gli adulti sono pollinivori; sono insetti molto attirati dalle luci di casa e se non avete zanzariere è normale che molti insetti entrino in casa. In ogni caso, niente di cui preoccuparsi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2020 : 23:14:49
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me gli è andata anche meglio: quasi sicuramente è una Nacerdes melanura (famiglia Oedemeridae) le cui larve sono xilofaghe su legni morti (ma non in opera!) e gli adulti sono pollinivori; sono insetti molto attirati dalle luci di casa e se non avete zanzariere è normale che molti insetti entrino in casa. In ogni caso, niente di cui preoccuparsi.
|
Ciao Giorgio, grazie mille per la risposta! Beh, allora direi che stavolta è andata davvero alla grande!
Enzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |