|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2020 : 09:03:12
|
Mi ricorda un Elachistidae ma non trovo riscontri validi. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2020 : 12:02:44
|
Io proverei a cercare nella Famiglia Nepticulidae; sia per ridotte dimensioni che per i "manicotti" alla base delle antenne, che mi sembra di intravvedere... Ovviamente è solo una ipotesi
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2020 : 01:35:23
|
Una delle famiglie che avevo guardato era proprio Nepticulidae, per via delle loro piccole dimensioni.
L'ho riguardato adesso, ma finora non ho trovato una specie con un pattern che mi sembra simile.
Grazie mille ad entrambi lo stesso |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2020 : 09:01:39
|
Secondo me potrebbe essere Ectoedemia subbimaculella - Nepticulidae. Le due macchie dorsali vedo che hanno forma leggermente variabile nei vari esemplari in rete, per il resto pare che torni abbastanza. Magari con un cf. davanti.
Link Link Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2020 : 21:05:22
|
Stranamente avevo già cominciato a considerare quella specie
Stanotte è tornato il micro e sono riuscita a fare una foto un po' migliore, che mi ha aiutato ad indirizzare la ricerca su Ectoedemia sp., e su E. subbimaculella in particolare.
La maggior parte delle foto che ho trovato online mostrano un pattern simile ma non identico a quello del mio esemplare, tranne una, che probabilmente avrai trovato anche tu, e che sembra accennare alla V invertita.
Comunque penso che dovrei accontentarmi di classificarlo come Ectoedemia sp.
Grazie mille comunque |
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|