Autore |
Discussione |
|
antotzi
Utente V.I.P.
Città: Langhirano
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
176 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 11:45:25
|
potrebbe, in che ambiente si trovava? hai una foto dove si veda meglio l'apertura? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
antotzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 maggio 2020 : 12:37:59
|
Non ho fatto la foto dell'apertura, purtroppo.
Era su un muretto di contenimento sopra il quale c'è un bosco deciduo (alt. 700/750mt). |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2020 : 14:23:24
|
la Cepaea nemoralis ha sempre il labbro scuro (tranne nella varietà gialla con le bande ialine, v. qui), qui mi sembra sia bianco e forse neanche completamente formato; il dubbio che mi è venuto è che possa trattarsi di un subadulto della Massylaea vermiculata, attendiamo altri pareri |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 15:55:55
|
Confermo i dubbi di Angelo, la superficie ha una scultura che ricorda la forma etrusca della Cepaea nemoralis, ma non escludo nemmeno la possibilità di Massylaea vermiculata. Purtroppo anche le parti molli sono simili e nessun particolare distingue a questo livello le due entità.
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
antotzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 maggio 2020 : 17:40:23
|
ok
Grazie!
|
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 19:48:29
|
Per me è una bella Cepaea nemoralis. Oltretutto sembra assai improbabile una presenza di M. vermiculata a 800 m di quota sull'appennino parmense. Il labbro non è ben sviluppato e non dimentichiamo che prima dell'ultimo bordo scuro si trova normalmente una fascetta chiara (v. qui ad es.), quindi l'esemplare è perfettamente compatibile con C.nemoralis, "etrusca" come mostra la "martellatura" del guscio.
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:02:32
|
Concordo assolutamente con Fern. Bellissimo il pattern! |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:04:50
|
Allora ho visto giusto da buon etrusco ! |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
antotzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:18:03
|
Benissimo!
Grazie mille a tutti |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 21:42:33
|
| Messaggio originario di fern: ... quindi l'esemplare è perfettamente compatibile con C.nemoralis, "etrusca" come mostra la "martellatura" del guscio.
fern
|
Per antotzi: pur considerando che è un giovane (ma ricordando che C. nemoralis etrusca di solito è particolarmente grande...), riesci a stimare il diametro del guscio? |
ciao
Iperione |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 21:52:51
|
Anche a me sembra una Cepaea nemoralis con il labbro non del tutto formato.
| ...la Cepaea nemoralis ha sempre il labbro scuro (tranne nella varietà gialla con le bande ialine, v. qui). |
Ci sono popolazioni di Cepaea nemoralis con labbro bianco e bande scure ma probabilmente non così larghe come quelle dell'esemplare della foto. |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
antotzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2020 : 07:13:52
|
Per Iperione: era piuttosto grande e ben visibile, ma adesso a memoria non riesco a farti una stima e ti direi un'inesattezza. Avrei dovuto farlo all'istante dal vivo, ma ho dato per assodato che fosse semplice riconoscerla.
Comunque se è lei (o altro) la rivedrò, perchè passo in quella zona quotidianamente...
Posso aggiungere la foto dell'ambiente in cui l'ho trovata, praticamente sul muretto che si vede in foto.
Immagine: 158,78 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2020 : 16:37:59
|
bravissimi! un es. simile lo aveva postato beppe dai pirenei (v. qui) |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|