|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2020 : 01:22:54
|
C.villae 4 214,55 KB
C.villae 5 189,66 KB
Ci volevano proprio!
fern |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 11:47:33
|
beh mi sembra un'ottima notizia visto il depauperamento che si osserva da anni! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2020 : 12:34:07
|
Aggiungo altre due foto scattate domenica 7-6: dopo le ultime abbondanti piogge non serve nemmeno cercare sotto i sassi.
C.villae 6 132,44 KB
C.villae 7 134,56 KB
Aggiungo che in questo tratto dei Lessini, così come sui Berici e, credo, sugli Euganei, sembra che questa sia l'unica specie di Cochlostoma. Più ad ovest sui Lessini C.villae convive con C.septemspirale e, all'estremo occidentale, C.philippianum. Le due zone sono separate da un'ampia fascia basaltica.
| sembra un'ottima notizia visto il depauperamento che si osserva da anni! |
Effettivamente lo è. Cochlostoma villae preferisce zone ombrose a quote medio-basse, si nasconde sotto i sassi, per cui ha superato bene i periodi più secchi o, almeno, dimostra una buona resilienza. Da un punto di vista ecologico è simile a C.septemspirale, che però sale a quote maggiori.
fern
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 13:48:28
|
Stasera controllo meglio, a me pare di aver trovato dei C. philippianum nei pressi di Molina di Fumane |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2020 : 17:25:15
|
non ne dubito: la valle di Fumane è l'unica in cui ho visto Cochlostoma villae, philippianum e septemspirale addirittura sullo stesso sasso, ed è la zona più occidentale in cui ho trovato C. villae.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|