testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2020 : 22:56:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche settimana Anax imperator viene giornalmente nel mio laghetto, e spesso la vedo in ovideposizione.

Qualche volta credo di averla vista combattere con un altra femmina

Come mai torna ogni giorno? Ha sempre nuove uova da sfornare o è un atteggiamento di territorialità?


Ecco qualche scatto "rubato" E' sempre molto attenta, la mia presenza la spaventa e si alza in volo appena mi vede, altrimenti le farei un album

Immagine:
Anax imperator
79,9 KB

Qui è il momento in cui mi sgama e mi tira un'occhiataccia.

Immagine:
Anax imperator
69,17 KB

Quindi se ne va indignata

Immagine:
Anax imperator
70,85 KB

Queste dovrebbero essere le ovature, confermate? Hanno bisogno di restare sott'acqua o sopravvivono anche senza? Perchè a volte il livello dell'acqua scende e alcune fuoriescono

Immagine:
Anax imperator
191,31 KB

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2020 : 23:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione. Sono curioso anch'io di sapere se quei segni alla base della pianta (che mi sembra una mestolaccia) sono stati fatti durante l'ovodeposizione o sono proprio le stesse uova. Ho sempre visto la femmina deporre su materiale vegetale galleggiante e morto (almeno credo).

Per quanto riguarda la paura dell'uomo, in generale le libellule sono spaventate dal movimento, specie se brusco o a scatto. Le Anax imperator però a me sembrano molto curiose e spesso mi avvinano volandomi intorno. Credo che il maschio sia molto territoriale, e che scacci altri maschi se invadono il suo territorio, senza lesinare qualche bisticcio anche con le femmine.

Ma sentiamo altri più esperti.

Aggiungo che in Brianza, dove vivo io, vedo l'Anax imperator da metà maggio a metà luglio.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 20 maggio 2020 00:13:22
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 11:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio

Quei segni sono sicuramente di Anax perchè ha inciso la stessa "firma" anche su alcune foglie di ninfea senza avere alcun successo immagino, perchè sono sulla pagina superiore della foglia.

Proverò a fare una foto spinta ai segni.

PS: la pianta è una Pontederia cordata

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 14:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfio,
complimenti sia per la bella documentazione che per l'allestimento del laghetto. Per quanto ne sappia, come ti ha detto Albisn la territorialità è un comportamento tipicamente maschile: i maschi aggrediscono generalmente altri individui dello stesso sesso quando questi ultimi "sconfinano" nel suo territorio. Ma in natura nulla è così strettamente rigido e matematico: si può sempre verificare l'eccezione, che in questo caso potrebbe essere un semplice errore di percezione da parte del "proprietario" del territorio. La cosa merita senz'altro di essere seguita...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2020 : 17:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Le trovo davvero interessanti da osservare.
Ieri c'era, probabilmente il maschio, posato su un ramo nelle vicinanze del laghetto, e non appena è arrivato un altro individuo, il maschio è subito partito e lo ha attaccato! Che scena.

Invece stamattina c'era un altra volta "una" femmina in ovideposizione, però quando si è alzata in volo, è arrivato un altro esemplare e hanno un po' combattuto.

Purtroppo non ho ben capito come distinguere i sessi ed è difficile capire davvero cosa accada

Questa è un'altra foto di altri solchi, che però sembrano "pieni".

Immagine:
Anax imperator
64,42 KB


Modificato da - Frog95 in data 22 maggio 2020 17:07:06
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2020 : 17:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, purtroppo non sempre si riescono a distinguere i due sessi, considerando anche il loro volo rapido e i repentini "cambi di rotta". Peccato, perché sarebbe davvero interessante capire se il maschio può rivolgere il suo comportamento territoriale e la sua aggressività anche nei confronti della femmina. Continua a tenerle d'occhio, ne vale sempre la pena!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2020 : 00:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina la femmina si è prestata ad una sessione di shooting molto ravvicinata mentre deponeva

La nota "positiva" è che le manca una zampa, quindi ora posso riconoscerla!

PS: me ne sono appena accorto, sbaglio o anche all'esemplare nelle prime foto sembra mancare una zampa anteriore?

Immagine:
Anax imperator
89,36 KB


Immagine:
Anax imperator
100,68 KB


Immagine:
Anax imperator
96,43 KB


Modificato da - Frog95 in data 24 maggio 2020 00:36:29
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2020 : 00:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un breve aggiornamento: oggi 2 femmine deponevano uova insieme.
Del maschio non c'era traccia, forse per il forte vento.

comunque sono due femmine nuove, perchè hanno tutte le zampe e una ha un ala un po' rovinata.

Immagine:
Anax imperator
104,74 KB


Immagine:
Anax imperator
72,47 KB


Modificato da - Frog95 in data 28 maggio 2020 00:41:28
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2020 : 10:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

nell'Anax imperator distinguere i due sessi non è difficile: il maschio ha addome decisamente più lungo, meno tozzo, con disegni nero intenso, invece che bruno rossastro come nella femmina

il maschio è in effetti molto territoriale verso gli altri maschi; se attacca le femmine che ovidepongono nel suo territorio, in generale è per tentare di accoppiarsi e quindi assicurarsi la paternità sulle uova deposte da quel momento in poi (a fecondare le uova è lo sperma dell'ultimo accoppiamento in ordine di tempo)

se la femmina rifiuta, viene scacciata; in pratica, il maschio alla fin fine considera il suo territorio un po' come una "nursery", e in un modo o nell'altro non accetta che vi vengano deposte uova non fecondate da lui

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2020 : 22:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio. C'è sempre qualcosa da imparare da te.

Sapevo che i maschi sono territoriali e che a volte litigano anche con le femmine, ma la faccenda della nusrey no: metafora molto chiara.

Per quanto riguarda il comportamento dell'A.imperator maschio nei confronti degli esseri umani, settimana scorsa ne stavo mostrando uno in volo a delle persone e dicevo che, a volte, sembra persino curioso. Appena dopo mi è passato in volo a 50 cm sopra la testa più volte: un caso?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 maggio 2020 23:13:33
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto molto interessante, grazie ragazzi!

Dunque se il maschio ha il suo harem, vedrò infinite femmine.

Strano che non abbia ancora visto ninfe però, la prima deposizione risale al 4 maggio.

Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2020 : 14:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto è invaso dalle ninfe

Se notate ce n'è una con colorazione diversa, è semplicemente una differenza tra diverse età ninfali o sono due ninfe di specie diverse?


Immagine:
Anax imperator
155,67 KB


Modificato da - Frog95 in data 17 giugno 2020 14:42:49
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2020 : 14:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Anax imperator
111,09 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net