|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2020 : 11:57:55
|
up |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2020 : 14:15:00
|
Grazie.In questa foto si vede un po' meglio l'interno arancione:è maschio?L'interno della femmina com'è?
Domenico Immagine: 160,17 KB |
|
Modificato da - domg in data 17 maggio 2020 14:36:03 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2020 : 14:35:26
|
Questa foto dà qualche informazione circa il colore interno?E quelle "palline" cosa sono?Uova?Sull'addome? Domenico Immagine: 122,49 KB |
|
Modificato da - domg in data 17 maggio 2020 14:38:06 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2020 : 15:24:20
|
up |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2020 : 16:31:42
|
Il maschio è più arancione vivo con disegni neri poco marcati, la femmina ha sulle anteriori un colore di fondo più smorto, spesso tendente al grigio, ma con disegni neri più marcati, qui Link ne vedi quante ne vuoi, insieme a tutti gli stadi preimmaginali.
Non so interpretare la presenza di quelle palline, che potrebbero essere uova data la forma e il colore, ma che la femmina depone, a gruppetti di qualche decina, di solito dopo l'accoppiamento, e non ho conoscenza di ulteriori accoppiamenti durante la deposizione: oltretutto la presenza al di sopra dell'addome non mi sembra una eventualità abituale, e mi fa pensare più ad un evento traumatico, anche il torace superiormente è privo di peli... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2020 : 16:49:59
|
Esaustivo.Grazie.
Domenico |
|
|
|
floraefauna
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2020 : 21:22:43
|
Scusate se posso dire la mia idea su questa immagine di M.didyma sulla presenza di quelle presunte uova sul dorso.Partendo dal pressuposto che non conosco farfalle europee con un ovodepositore così lungo da compiere un inversione di 180 gradi per depositarsi le uova sul dorso.Con una certa sicurezza direi che è una farfalla sicuramente parassitata da qualcuno che non conosco.Per dimostrare la mia idea invio un immagine da me scattata ad un Ochlodes sylvanus,nella speranza che possa essere utile la dimostrazioni dellimmagine Immagine: 141,27 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|