|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11954 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2020 : 12:40:18
|
(non mi ha permesso la misurazione ...) Immagine: 138,38 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2020 : 12:14:43
|
Questa una delle foto che ho visitato : Link |
b.c. |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2020 : 18:04:47
|
Ciao Carlo, inutile chiederti se hai altre foto, conosco già la risposta. Per Faunaeu Berkshiria hungarica è presente nei paesi Scandinavi e Europa orientale, il tuo esemplare somiglia molto , ma ci sono alcuni elementi che non mi convincono, come l'assenza o la presenza di peluria sul torace ,la presenza o l'assenza di spine scutellari poi non sono moltissimi i generi di Stratiomyidae che presentano quel tipo di Antenne.. Ti chiederei un crop delle antenne e dello scutello possibilmente nitido, avere anche una foto delle ali sarebbe utile. Vediamo se si può almeno arrivare al genere, altrimenti la posti su diptera.info.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 20 maggio 2020 18:40:14 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2020 : 18:40:01
|
Ho altre foto ma praticamente uguali a quelle postate e non ho la visione da sopra per lo scutello o per le ali, il massimo crop lo posto comunque, non si sa mai... Immagine: 216,71 KB |
b.c. |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2020 : 18:46:12
|
1. Abdominal segments 6 and 7 relatively undifferentiated, not retracted into abdomen; tergites 2–6 with distinctly impressed transverse subapical grooves (Fig. 155); mid tibia with tiny apical spur (Fig. 153, arrowed) (BERIDINAE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Allognosta Osten Sacken – Abdominal segments 6 and 7 reduced in size, usually retracted into abdomen, thus abdomen appear- ing 5-segmented (e.g., Fig. 41); abdominal tergites lacking subapical grooves; mid tibia without apical spur. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2 2. Wing with 3 median (M) veins (some Odontomyia with vein M3 present as short stump vein, less than 1#8725;2 length of other M veins) (e.g., Figs 186, 191, 197, 203, 228) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3 – Wing with 4 median (M) veins (e.g., Figs 190, 206, 221) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .64 3. Wing with m–cu crossvein connected to vein M4 (e.g., Figs 156, 174). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4 – Wing with m–cu crossvein connected to vein M3+4 (e.g., Figs 159, 163, 228) (PACHYGASTRINAE & STRATIOMYINAE [in part]). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10 4. Scutellum without spines (Fig. 60); wing vein CuP absent (Fig. 197) (SARGINAE [in part]). . . . . . . . . . . .............................................................. MicrosargusLindner – Scutellum with pair of spines (e.g., Figs 68, 70); wing vein CuP present (e.g., Fig. 174) (STRATIOMYINAE [in part]). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
Questa è solo una parte delle chiavi , come vedi elementi imprescindibili per arrivare almeno al genere sono le ali , scutello ecc... |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2020 : 19:51:48
|
Ti ringrazio molto per il tentativo, non posso pretendere altro. |
b.c. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 09:35:14
|
Ciao a tutti! Molto interessante questa discussione! Conosco bene larve e pupe di Stratiomyidae, che mi sono ormai molto familiari (nei monitoraggi dei corsi d'acqua sono all'ordine del giorno), ma ammetto la mia ignoranza in fatto di adulti: non avrei mai associato le larve a questi "moschini" che avete postato, che ho visto molte volte ignorando chi fossero...non si finisce mai di imparare!
Enzo
Link Link Link |
|
|
|
McFlyf
Utente nuovo
Città: Mannheim
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2021 : 13:20:51
|
Ciao, ho seguito questa discussione con grande interesse. È molto sicuro Berkshiria hungarica e sarei molto felice se mi contattasse. La mia email è info@marsglobes.com - è una mosca molto rara e per quanto ne so non è ancora conosciuta per l'Italia.
| Messaggio originario di Bantorp:
Ti ringrazio molto per il tentativo, non posso pretendere altro.
|
|
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2021 : 08:22:53