testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea didyma con ala rotta: cosa devo dare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macaony
Utente Junior

Città: Roma

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2020 : 17:14:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, scusate l'urgenza, ho salvato una Melitaea caduta in acqua. Ha un'ala rotta, e non ho l'altro pezzo da riattaccare. Le manca tutta l'ala superiore destra. Ho provato a darle del trifoglio, margherite, calendule,un pezzetto di mela, purtroppo piantaggine in fiore non ne ho. È un po' letargica, ma quando le metto un fiore nuovo nel contenitore si sveglia, svolge la proboscide ma non mangia nulla e la ritira.
Cosa posso fare? vorrei salvarla...grazie mille

Modificato da - vladim in Data 08 maggio 2020 16:16:44

Macaony
Utente Junior

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2020 : 08:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la foto, in caso possa essere utile

Immagine:
Melitaea didyma con ala rotta: cosa devo dare?
91,55 KB

avete consigli..?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2020 : 10:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
capisco la tua preoccupazione ma credo proprio che non si possa fare nulla se non lasciare che la natura faccia il suo corso. Ci sono farfalle con le ali ridotte a brandelli che se la cavano. Io la lascerei in un prato ricco di fiori, lontano dalle auto: magari riesce pure ad accoppiarsi.
Temo che altro tu non possa fare.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2020 : 11:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi fare un esperimento, magari potrebbe funzionare una goccia di superattac, ma forse è meglio fare come dice Tiziana.

jiri

Macaony
Utente Junior

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2020 : 12:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ciao,
capisco la tua preoccupazione ma credo proprio che non si possa fare nulla se non lasciare che la natura faccia il suo corso. Ci sono farfalle con le ali ridotte a brandelli che se la cavano. Io la lascerei in un prato ricco di fiori, lontano dalle auto: magari riesce pure ad accoppiarsi.
Temo che altro tu non possa fare.

Grazie!! immaginavo anche io! oggi è già un po' più sveglia..ho lasciato il contenitore aperto, se vuole può andare via.. non so però è adeguato ce caschi da un balcone (sotto c'è l'erba..). andrò a metterla sotto casa..

Macaony
Utente Junior

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2020 : 12:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Se vuoi fare un esperimento, magari potrebbe funzionare una goccia di superattac, ma forse è meglio fare come dice Tiziana.

avevo in mente di provare così, però non ho l'altro pezzo da riappiccicare... forse un foglio di carta velina, ma mi sembra di aver appena scritto una cretinata

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2020 : 13:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai come ha detto Tiziana, e portala sui fiori in un prato.

Macaony
Utente Junior

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2020 : 15:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok..messa nel prato con il contenitore vicino..al momento è abbastanza sveglia ma comunque rimane nel contenitore( può uscire comodamente). di cacciarla proprio via non me la sento tano
grazie ragazzi!!

Macaony
Utente Junior

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2020 : 15:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi! ogni tanto la vedo ancora, sembra che stia mangiando, se la cava insomma. grazie ancora!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net