|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2020 : 09:15:16
|
Ciao Mary, non è un Tortricidae ma per me è un Glyphipterigidae. A me sembra Glyphipterix forsterella, ma la foto non mi aiuta. Vediamo cosa ne pensano gli altri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2020 : 16:38:41
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao Mary, non è un Tortricidae ma per me è un Glyphipterigidae. A me sembra Glyphipterix forsterella, ma la foto non mi aiuta. Vediamo cosa ne pensano gli altri.
|
Sono d'accordo
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2020 : 16:50:52
|
Stavo proprio per rispondere al messaggio di Tiziana quando è comparso quello di Giancarlo.
Grazie mille ad entrambi!
Mi ero talmente fissata sull'idea che fosse un Tortricidae che non ho neanche cercato tra le altre specie
Adesso ho guardato tutte le specie di Glyphipterix su Lepiforum, e vedo che l'unico col punto bianco nel semicerchio nero sulla coda è G. forsterella.
Immagine: 85,59 KB
Sarà questo il carattere che permette di distinguerla dalle altre specie?
|
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2020 : 17:41:09
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
... l'unico col punto bianco nel semicerchio nero sulla coda è G. forsterella.
Sarà questo il carattere che permette di distinguerla dalle altre specie?
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2020 : 20:48:10
|
Grazie di nuovo |