|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:04:49
|
Ceriporia cf. viridans
Basidioma resupinato cresciuto su ramo a terra di pioppo canadese, colori come da foto, superficie imeniale con pori da uno a quattro per millimetro più o meno rotondeggianti, tubuli alti fino a quattro millimetri,.consistenza da fresco elastica suberosa, da secco si spezza facilmente. Reazione con KOH da porpora scuro a nerastro. Sistema monomitico senza GAF, spore J neg., cilindracee, 3,8(4,6-5,3)6,1x1,6(2-2,3)2,6 µ. Raccolta effettuata il 20.10.2018 presso le sorgenti del fiume Pescara, Popoli Abruzzo Immagine: 98,32 KB Immagine: 97,01 KB Immagine: 93,98 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 27 settembre 2020 09:47:39
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:06:22
|
, Immagine: 50,81 KB Immagine: 46,84 KB Immagine: 70,31 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:07:25
|
, Immagine: 49,71 KB Immagine: 56,56 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2020 : 16:39:29
|
...non mi convince molto la tua diagnosi. Sei sicuro che non ci siano i giunti a fibbia? La forma delle spore è diversa, mi sembra di vedere ife scheletrali e i dissepimenti sono un po' troppo larghi. Nel basidioma il colore di solito non è così uniforme |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2020 : 12:01:50
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
...non mi convince molto la tua diagnosi. Sei sicuro che non ci siano i giunti a fibbia? La forma delle spore è diversa, mi sembra di vedere ife scheletrali e i dissepimenti sono un po' troppo larghi. Nel basidioma il colore di solito non è così uniforme
|
Ciao Marco, ho rifatto l'ennesimo vetrino, su questo fungo ne avrò fatto un centinaio, in effetti come tu dici, il sistema è dimitico, allego alcune foto dove ho evidenziato quello che mi sembrano gaf,ti informo che il basidioma è spesso 4-5 mm.,i tubuli sono monostratificati e la consistenza del secco è suberosa. Antrodia sp? Immagine: 129,05 KB Immagine: 121,65 KB Immagine: 122,83 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2020 : 22:29:46
|
A me sembrano tutte ife scheletriche con una protuberanza ma per essere sicuro (si fa per dire...) dovrei osservarle direttamente e focheggiare con il microscopio per accertarmi che ci sia un setto in corrispondenza, dalle foto non lo vedo.
Comunque se la trama è monomitica e solo il contesto è dimitico potrebbe essere Antrodia gossypium, che ora si chiama Fibroporia g. (la tassonomia mi sta proprio simpatica!!...roba da topi di biblioteca). Le spore però sono un po' più larghe di solito, e i pori forse un po' meno frequenti...???. Per sposare questa tesi inoltre dobbiamo soprassedere anche sulla reazione al KOH che invece mi sembra piuttosto evidente, anche se non so se la foto l'hai fatta dopo che si era asciugato o sul momento e a che concentrazione è il tuo KOH. Considera comunque che a volte dai micologi questa reazione non viene neanche citata perché è molto variabile.
Insomma per determinare una Antrodia servono altri elementi...
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2020 : 11:50:31
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
A me sembrano tutte ife scheletriche con una protuberanza ma per essere sicuro (si fa per dire...) dovrei osservarle direttamente e focheggiare con il microscopio per accertarmi che ci sia un setto in corrispondenza, dalle foto non lo vedo.
Comunque se la trama è monomitica e solo il contesto è dimitico potrebbe essere Antrodia gossypium, che ora si chiama Fibroporia g. (la tassonomia mi sta proprio simpatica!!...roba da topi di biblioteca). Le spore però sono un po' più larghe di solito, e i pori forse un po' meno frequenti...???. Per sposare questa tesi inoltre dobbiamo soprassedere anche sulla reazione al KOH che invece mi sembra piuttosto evidente, anche se non so se la foto l'hai fatta dopo che si era asciugato o sul momento e a che concentrazione è il tuo KOH. Considera comunque che a volte dai micologi questa reazione non viene neanche citata perché è molto variabile.
Insomma per determinare una Antrodia servono altri elementi...
|
Grazie Marco, sono due mesi che osservo questo fungo e non riesco a venirne fuori. Comunque la reazione è stata fatta con KOH al 5% e la foto subito dopo, non sono riuscito a vedere basidi, forse sono collassati. Grazie ancora. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|