|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2020 : 21:29:29
|
No, si tratta di Polistes dominula |
Modificato da - robybar in data 26 aprile 2020 21:29:47 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2020 : 21:36:48
|
| Messaggio originario di robybar:
No, si tratta di Polistes dominula
|
Nella chiave però è dominula per cui me ne tiro fuori! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2020 : 22:49:07
|
| Messaggio originario di robybar:
No, si tratta di Polistes dominula
|
Avete perfettamente ragione ! Mi chiedevo dove sono andata a prendere "dominulus" e ho scoperto che la specie è scritta così, NON nelle chiavi di Giorgio, ma in un libretto tedesco con varie chiavi di imenotteri vespidae che avevo consultato. Io poi con i nomi latini non vado proprio sempre d'accordo : spiegatemi dov'è la logica tra P. gallicus, P. associus e P. dominula o P. nympha
Franziska |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2020 : 10:54:06
|
| Messaggio originario di Mammut: Mi chiedevo dove sono andata a prendere "dominulus" e ho scoperto che la specie è scritta così, NON nelle chiavi di Giorgio, ma in un libretto tedesco con varie chiavi di imenotteri vespidae che avevo consultato. Io poi con i nomi latini non vado proprio sempre d'accordo : spiegatemi dov'è la logica tra P. gallicus, P. associus e P. dominula o P. nympha
|
Non è colpa tua, molti autori hanno utilizzato "dominulus" per vari decenni prima che si capisse che è una forma errata. Originariamente la specie era inclusa nel genere Vespa, femminile, così quando Latreille coniò il genere Polistes, che è maschile, molti pensarono che fosse necessario declinare al maschile anche l'epiteto specifico. Questo però va bene se esso è un attributo, come gallica che quindi diventa gallicus. Ma se l'epiteto della specie è un sostantivo, come dominula o nimpha, è assolutamente scorretto declinarlo, deve rimanere tale e quale.
Da una decina d'anni a questa parte la maggioranza dei tassonomi e autori si è accorta dell'errore, ma lavori più vecchi riportano dominulus molto di frequente, così come altri scempi come "nymphus" che quando lo leggo mi causa una leggera fitta al cuore (non solo la declinazione in -us ma anche l'americanizzazione della i ) |
Modificato da - robybar in data 27 aprile 2020 10:55:23 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2020 : 11:11:11
|
Grazie mille Roberto per questa tua esaurienrientissima spiegazione. Grazie alla competenza e pazienza dei tanti partecipanti esperti come te FNM rimane sempre una preziosa sorgente dalla quale attingere delle nuove conoscenze.
Franziska |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2020 : 11:42:56
|
| Messaggio originario di robybar: ...come altri scempi come "nymphus" che quando lo leggo mi causa una leggera fitta al cuore (... anche l'americanizzazione della i )
|
Serei d'accordo con te, ma esiste una famiglia di Lepidotteri Nymphalidae, col relativo genere Nymphalis...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|