|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2020 : 15:20:06
|
Ciao senza troppa convinzione la sparo lì potrebbe essere una Forcipata ma mi sa che potrei sbagliarmi alla grande, meglio aspettare il parere di Francesco Poggi. L'hai sempre fotografata sul tuo terrazzo ? sai dirci la pianta ?
Danilo |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2020 : 22:36:55
|
Grazie Danilo . Sì l'ho fotografata sul terrazzo. Ho una fioriera piantata a "prato". Era sopra una pianta di Plantago, ma poteva provenire anche da un'altra piantina. Ne ho fotografata un'altra, molto simile che invece era in una fioriera dove ci sono timo, viole del pensiero, elicriso e narcisi. Probabilmente era sul timo, poi si è involata e si è posata sopra una foglia di narciso... |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2020 : 22:40:23
|
Ecco l'altro esemplare:
24/4/2020 Castel Maggiore
Immagine: 178,75 KB Immagine: 134,72 KB Immagine: 99,71 KB
Il genere da te menzionato mi sembra possa calzare bene... Aspettiamo Francesco allora.
Franziska |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2020 : 08:33:35
|
ma questo è un vero e proprio reportage sicuramente Francesco potrà confermare o smentire il Genere. Viste le altre foto a diverse angolazioni potrebbe anche essere almeno altri due Generi: Alebra e Edwardsiana ma io getto la spugna
Danilo |
|
|
Erythria
Utente V.I.P.
Città: Missaglia
Prov.: Lecco
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2020 : 17:31:43
|
Ciao a tutti! Premetto che non me la sento di dare un responso certo perché ci sono diversi generi di Typhlocybinae con habitus simile a questo. In ogni caso la nervatura della parte apicale delle ali anteriori, visibile soprattutto nella prima foto, indirizza chiaramente verso la tribù Typhlocybini. Sono quindi da escludere Forcipata e Alebra (rispettivamente appartenenti alle tribù Dikraneurini e Alebrini). Resta in campo l'ipotesi Edwardsiana ma, come detto, ci sono altri generi della stessa tribù con lo stesso habitus. Solo l'esame dei caratteri genitali sarebbe dirimente. Più di così non riesco a dire. |
Francesco Poggi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2020 : 17:54:08
|
Grazie Danilo e Francesco per i vostri interventi Ero cosciente che il quesito era arduo, ma con un mago come te Francesco una picolissima speranza ce l'avevo Grazie quindi, sono già contentissima di sapere la tribù Un saluto a tutti e due Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|