testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadellidae Tyflocybinae Typhlocybini sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2020 : 00:20:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

24.04.2020 Castel Maggiore

E' da un po' che non mi dedico a questi piccoletti . E' possibile arrivare al genere con questo esemplare tutto verde?

Immagine:
87,78 KB
Immagine:
84,83 KB

Grazie e ciao
Franziska

Modificato da - vladim in Data 30 aprile 2020 18:49:52

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2020 : 15:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao senza troppa convinzione la sparo lì potrebbe essere una Forcipata ma mi sa che potrei sbagliarmi alla grande, meglio aspettare il parere di Francesco Poggi.
L'hai sempre fotografata sul tuo terrazzo ? sai dirci la pianta ?

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2020 : 22:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo .
Sì l'ho fotografata sul terrazzo. Ho una fioriera piantata a "prato". Era sopra una pianta di Plantago, ma poteva provenire anche da un'altra piantina.
Ne ho fotografata un'altra, molto simile che invece era in una fioriera dove ci sono timo, viole del pensiero, elicriso e narcisi. Probabilmente era sul timo, poi si è involata e si è posata sopra una foglia di narciso...

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2020 : 22:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'altro esemplare:

24/4/2020 Castel Maggiore

Immagine:
178,75 KB
Immagine:
134,72 KB
Immagine:
99,71 KB

Il genere da te menzionato mi sembra possa calzare bene... Aspettiamo Francesco allora.

Franziska

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2020 : 08:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma questo è un vero e proprio reportage sicuramente Francesco potrà confermare o smentire il Genere.
Viste le altre foto a diverse angolazioni potrebbe anche essere almeno altri due Generi: Alebra e Edwardsiana
ma io getto la spugna

Danilo

Erythria
Utente V.I.P.

Città: Missaglia
Prov.: Lecco

140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2020 : 17:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Premetto che non me la sento di dare un responso certo perché ci sono diversi generi di Typhlocybinae con habitus simile a questo.
In ogni caso la nervatura della parte apicale delle ali anteriori, visibile soprattutto nella prima foto, indirizza chiaramente verso la tribù Typhlocybini.
Sono quindi da escludere Forcipata e Alebra (rispettivamente appartenenti alle tribù Dikraneurini e Alebrini).
Resta in campo l'ipotesi Edwardsiana ma, come detto, ci sono altri generi della stessa tribù con lo stesso habitus.
Solo l'esame dei caratteri genitali sarebbe dirimente.
Più di così non riesco a dire.

Francesco Poggi

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2020 : 17:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo e Francesco per i vostri interventi
Ero cosciente che il quesito era arduo, ma con un mago come te Francesco una picolissima speranza ce l'avevo
Grazie quindi, sono già contentissima di sapere la tribù
Un saluto a tutti e due
Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net