testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Gryllotalpa gryllotalpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2020 : 18:21:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cremona (zona agraria di periferia), ieri, ritrovato sul fondo di fossetto colatore in asciutta.Che specie può essere?

Immagine:
Gryllotalpa gryllotalpa
234,04 KB
Immagine:
Gryllotalpa gryllotalpa
299,29 KB

Mi sfugge se, dopo la bella discussione dell'ormai lontano marzo 2009, Link ci sia qualche novità rispetto ai caratteri utili per il riconoscimento delle specie italiane...
Mi sembra di capire che le varie specie abbiano diversa distribuzione territoriale; dove si possono trovare questo tipo di informazioni?

ciao

Iperione

Modificato da - vladim in Data 26 aprile 2020 05:46:01

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2020 : 20:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gryllotalpa gryllotalpa. Le altre due specie papabili, octodecim e sedecim, vanno escluse per via dello sviluppo alare.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2020 : 21:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Gryllotalpa gryllotalpa. Le altre due specie papabili, octodecim e sedecim, vanno escluse per via dello sviluppo alare.


Grazie Marco!
Ho trascorso molti anni senza incontrare un grillotalpa, esperienza invece molto comune quando ero piccolo e da giovane (cioè, fino agli anni '80...). Poi, negli ultimi tre anni, la piacevole sorpresa di rivederne (e di risentirne cantare). Ero un po' preoccupato, ipotizzando (ovviamente, senza alcuna prova...) che il "ritorno" potesse essere da attribuire a qualche entità esotica colonizzatrice.
Mi fa invece piacere sapere che è ancora lui!
P.S.: I miei ritrovamanti recenti riguardano sempre i dintorni di zone umide (in un caso, il suolo alla base di una scarpatella esposta a nord, che resta sempre umido più a lungo rispetto al resto del campo limitrofo). Tutto normale (che G. gryllotalpa prediliga habitat umidi)?

Modificato da - iperione in data 25 aprile 2020 21:36:53
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2020 : 23:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Anche perché il terreno è più facile da scavare, oltre ad offrire più fonti di cibo.
Io ultimamente li ho trovati intorno a specchi d'acqua.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2020 : 01:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la conferma; non ricordo se da giovane li vedevo anche "in natura", associo il ricordo di questo animaletto soprattutto agli orti, dove era facile vederlo (vivo o... ammazzato dagli ortolani).
Spulciando in rete, ho visto che maschio e femmina si riescono a distinguere dalle venature delle tegmine (nel maschio dovrebbe essere presente una particolare area di forma triangolare); l'esemplare fotografato (che non mostra quel "triangolo") dovrebbe essere una femmina, giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net