|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 14:53:51
|
Dovrebbe essere una Boloria napaea, ma non è facile distinguerla dalla Boloria pales, che condivide gli stessi ambienti, pur spingendosi anche più in alto; le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2007 : 19:02:43
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Dovrebbe essere una Boloria napaea, ma non è facile distinguerla dalla Boloria pales, che condivide gli stessi ambienti, pur spingendosi anche più in alto; le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.
Paolo Mazzei Link Link
|
Grazie Mazzeip,quando torno sul luogo provo a cercare e fotografare una femmina che ovviamente ... allegherò in futuro! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:08:00
|
le femmine molto fresche di Boloria napaea si riconoscono per avere le ali spolverate di grigio, spesso con riflessi violetti molto caratteristici, totalmente assenti in Boloria pales.
Paolo Mazzei Link Link
|
Ho guardato sul tuo sito e ho visto la femmina e quella sua incandescenza violacea!Comunque puoi suggerirmi se posso distinguere femmeina e maschio da qualche altra caratteristica,a parte quel famoso riflesso! E' nello stesso posto della Syngrapha e ci devo tornare perchè la P. phoebos mi da del filo da torcere! Grazie e tanti saluti |
Modificato da - Tetrao in data 30 luglio 2007 14:08:47 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:43:02
|
Nella Boloria napaea la femmina è meno arancione del maschio e con il nero più marcato, come nella tua foto (è questo che mi fa ritenere che sia una femmina e che appartenga a questa specie), mentre in Boloria pales entrambi i sessi hanno il colore di fondo decisamente arancione.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 16:56:57
|
Questa direi che è la femmina!!!
Immagine: 44,53 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2007 : 17:04:08
|
Direi proprio anch'io...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 17:07:54
|
Direi proprio anch'io...
Paolo Mazzei Link Link
|
Grazie per avermi aiutato a chiudere il cerchio! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:04:37
|
Anche quest'anno Boloria napaea ... una coppietta credo qui dovrebbe distinguersi la femmina
qui,di profilo, si evidenzia la differenza di colore Immagine: 117,73 KB Saluti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net