|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gekkooo
Utente nuovo
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2020 : 18:30:29
|
Nessun pericolo!
Non è una blatta, ma un Coleottero della famiglia Dermestidae, probabilmente Anthrenus verbasci.
Qando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Coleoptera.
|
|
|
Gekkooo
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2020 : 18:45:36
|
Grazie mille per la risposta! puoi trasferire tranquillamente bel forum! Può dipendere dal fatto che ho una bella piantona in balcone?vengono da li? |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2020 : 20:39:00
|
| Messaggio originario di vladim:
Nessun pericolo!...
Anthrenus verbasci.
|
Di sicuro per l'uomo no, ma l'altro giorno ho trovato alcune larve in una scatola di roba esotica mista indeterminata in una camera "disabitata"; alcune farfalle peruviane non l'avrebbero pensata così visto che gli avevano divorato addomi e teste!! Ho messo tutto in freezer per qualche giorno. Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali. Comunque, vederne uno o due è normale in tutte le case, giacchè qualche insetto morto dietro i mobili l'abbiamo tutti. Le piante non c'entrano. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Gekkooo
Utente nuovo
Inserito il - 19 aprile 2020 : 21:11:10
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di vladim:
Nessun pericolo!...
Anthrenus verbasci.
|
Di sicuro per l'uomo no, ma l'altro giorno ho trovato alcune larve in una scatola di roba esotica mista indeterminata in una camera "disabitata"; alcune farfalle peruviane non l'avrebbero pensata così visto che gli avevano divorato addomi e teste!! Ho messo tutto in freezer per qualche giorno. Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali. Comunque, vederne uno o due è normale in tutte le case, giacchè qualche insetto morto dietro i mobili l'abbiamo tutti. Le piante non c'entrano.
|
Grazie per la risposta, si certo vederne qualcuno è normale però oggi ne ho visto un altro, quindi fa già 4 in una settimana, e in 20 anni in casa mia non ne avevo mai visti. Vorrei capire da dove vengono |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2020 : 21:24:16
|
Ho già risposto da dove possono venire, vedi sopra; comunque in natura è facile vedere gli adulti sui fiori di prezzemolo ed altre ombrellifere e altri fiori. Sono loro ad entrare nelle case ove depongono uova sulle sostanze citate, che sono il cibo delle larve pelose che poi origineranno gli adulti che tenderanno prima o poi ad uscire per cibarsi sui fiori, se non muoiono in casa. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2020 : 21:13:53
|
| Messaggio originario di Chalybion:
... Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali... |
attenzione anche a: indumenti in lana soprattutto se grezza, tappeti in lana, pellicce (anche colli o polsini in pelliccia), cuscini materassi divani poltrone etc con imbottiture in lana/piuma/crine... in pratica sostanza animali secche di qualunque genere
attenzione evt anche ai cassoni delle tapparelle, dove potrebbero esserci cadaveri mummificati di piccoli uccelli o pipistrelli rimasti intrappolati, oppure resti di nidi di vespe abbandonati, che potrebbero diventare un focolaio di infestazione verso materiali di valore presenti nell'appartamento |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|