testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2020 : 23:24:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10/4/2020 Castel Maggiore

Ho notato questo piccolo Histeridae contro una parete del terrazzo, all'ombra.
Misurava ca. 5 mm o poco più. La prima foto è fatta col flash. Dopo ho provato spostarlo al sole, ma era poco collaborativo e si è involato quasi subito.
Da queste foto è possibile identificarlo?

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
141,49 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
159,16 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
134,02 KB

Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Modificato da - Chalybion in Data 16 aprile 2020 23:40:25

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2020 : 16:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi tanto per provare, mi sembra che che si vedano sei strie, quindi si potrebbe dire Atholus duodecimstriatus.
Ma non fidarti troppo, e aspetta un parere più affidabile.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2020 : 22:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che qui di strie ce ne sono 7, della quale una è subomerale e completa; ciò mi fa dire che è un Margarinotus ma non potendo arrivare al sottogenere non posso esprimermi sulla specie perchè con quattro strie interne complete ce ne sono alcuni in sgnn diversi; bisognerebbe vedere se all'angolo anteriore del torace vi sono una o due strie interne ed altro;
da foto originale servirebbero:
- un crop angolo torace lato dx dalla prima foto, magari schiarita;
- un dettaglio dei denti delle protibie (lato sx prima foto);
- crop della parte laterale dell'elitra (epipleurale) (nella foto, a sx, del'insetto capovolto, vedi riquadro).

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
122,87 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2020 : 23:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per niente dicevo: Ma non fidarti troppo, e aspetta un parere più affidabile.

La prima stria a sinistra io la contavo come margine dell'elitra!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2020 : 17:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due per gli interventi
Giorgio, grazie mille per le indicazioni e l'identificazione del genere. Ho cercato di fare alcuni crop (anche di altre foto) come richiesto, purtroppo però la qualità non è molto buona...

angolo torace

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
56,02 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
45,45 KB


Modificato da - Mammut in data 16 aprile 2020 17:54:14
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2020 : 17:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tibie:

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
46,69 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
43,54 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
46,82 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
44,38 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
54,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2020 : 17:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parte laterale elitra dell'insetto capovolto:

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
61,42 KB

Spero che i dettagli necessari siano visibili...
Grazie e ciao
Franziska

P.S.: Ho visto su Fauna Europea che di Margarinotus in Italia esistono ben 21 specie... !!!


Modificato da - Mammut in data 16 aprile 2020 18:02:32
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2020 : 23:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardandola nel complesso, la specie che più somiglia è Margarinotus (Ptomister) brunneus (= cadaverinus), anche per la lucentezza ma non ho certezze. Per certi versi assomiglia anche a M. (Paralister) carbonarius ma alcune cose non mi convincono. Dal momento che non è possibile vedere bene le strie laterali del protorace (quante sono), lascerò un cfr.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 21:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio! Dopo aver visto il numero di possibili specie non speravo minimamente arrivare a tanto... (benvenga il cfr). Un altra volta tenterò di fare delle foto migliori (collaborazione dell'esemplare permettendo ).

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 21:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda quelli che a volte mi hanno morso mentre prendevo il sole in spiaggia sull'asciugamano.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 20:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi ricorda quelli che a volte mi hanno morso mentre prendevo il sole in spiaggia sull'asciugamano.

Quelli di solito sono i ben più piccoli Hypocaccus rugifrons e Hypocacculus rubripes. La maggior parte si raccolgono così; penso che vengano attirati da qualche sostanza negli abbronzanti solari.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2020 : 10:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Akkora non li ho provati solo io!

Penso che siano attratti dagli odori del corpo, perché io, di solito, non uso abbronzanti o protettivi, tranne che nel viso e sulle spalle, mentre quelli mi mordono in altre parti.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 22:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cannibali oltre che saprofagi!!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2020 : 12:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato la foto del mio, che aveva cercato di predarmi.

Immagine:
Histeridae: Margarinotus cfr. brunneus
86,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2020 : 13:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Cannibali oltre che saprofagi!!

Quindi, dato che con cannibale si indica chi si nutre di individui della stessa specie, Luigi è un Margarinotus cfr. brunneus!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2020 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Chalybion:

Cannibali oltre che saprofagi!!

Quindi, dato che con cannibale si indica chi si nutre di individui della stessa specie, Luigi è un Margarinotus cfr. brunneus!



No. Sono loro che appartengono al genere umano .......
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2020 : 16:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chi sa se quest'anno avremo la possibilità di farci mordere dagli histeridi....???

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2020 : 00:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu, sicuramente, sì.
Se ti metti in costume sul tuo terrazzo magico verranno a trovarti tutti .....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net