testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 orchidea da determinare 10apr20
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berluc
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2020 : 17:32:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata nel mese di Agosto in Val di Fleres (Colle Isarco - BZ) ad un quota di circa 1700 m slm. E' certamente una epipactis ma non mi sembra nè una elleborine, né una atrorubens. Che ne dite ? Grazie e saluti a tutii.n
Immagine:
orchidea da determinare  10apr20
278,91 KB

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2020 : 16:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epipactis atrorubens

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2020 : 08:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Epipactis atrorubens

Personalmente, ho dei dubbi sulla determinazione, sono basati sulla disposizione e forma dei petali e dei sepali .
Io suggerirei Epipactis subclausa K. ROBATSCH

Gianfranco

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2020 : 10:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Gianfranco, sarebbe un bel salto climatico-ambientale dalla mediterranea Grecia ai 1700 metri dell'Alto Adige! Mi piacerebbe capire quali siano gli aspetti morfologici di petali e sepali in questa pianta, che contrasterebbero con la determinazione di E. atrorubens perché, sicuramente per mio limite, non riesco a coglierli. E. subclausa si caratterizza essenzialmente per fiori abbastanza piccoli, spesso poco aperti nonostante sia pianta allogama, giunzione ipo-epichilo larga (qui è stretta) e soprattutto un aspetto delle protuberanze dell'epichilo più arrotondate e decisamente meno crestate rispetto a E. atrorubens. Qui le creste dell'epichilo, pur essendo non troppo sviluppate, sono tipiche di E. atrorubens. Riccardo

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2020 : 17:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Accidenti Gianfranco, sarebbe un bel salto climatico-ambientale dalla mediterranea Grecia ai 1700 metri dell'Alto Adige! ........Riccardo

Ho toppato.... non avevo visto dove è stata trovata... avrebbe dovuto mettermi sull'allarme il trifolio ed invece... scusatemi

Gianfranco

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2020 : 18:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Gianfranco, è stata la gradevole occasione per fare due chiacchiere, che fa sempre piacere e di questi tempi più che mai. Ciao Riccardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net