|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
berluc
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1369 Messaggi Tutti i Forum |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2020 : 16:01:02
|
Epipactis atrorubens
|
bgiordy Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 08:33:51
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Epipactis atrorubens
|
Personalmente, ho dei dubbi sulla determinazione, sono basati sulla disposizione e forma dei petali e dei sepali . Io suggerirei Epipactis subclausa K. ROBATSCH |
Gianfranco
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 10:40:23
|
Accidenti Gianfranco, sarebbe un bel salto climatico-ambientale dalla mediterranea Grecia ai 1700 metri dell'Alto Adige! Mi piacerebbe capire quali siano gli aspetti morfologici di petali e sepali in questa pianta, che contrasterebbero con la determinazione di E. atrorubens perché, sicuramente per mio limite, non riesco a coglierli. E. subclausa si caratterizza essenzialmente per fiori abbastanza piccoli, spesso poco aperti nonostante sia pianta allogama, giunzione ipo-epichilo larga (qui è stretta) e soprattutto un aspetto delle protuberanze dell'epichilo più arrotondate e decisamente meno crestate rispetto a E. atrorubens. Qui le creste dell'epichilo, pur essendo non troppo sviluppate, sono tipiche di E. atrorubens. Riccardo |
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 17:45:43
|
| Messaggio originario di ricki51:
Accidenti Gianfranco, sarebbe un bel salto climatico-ambientale dalla mediterranea Grecia ai 1700 metri dell'Alto Adige! ........Riccardo
|
Ho toppato.... non avevo visto dove è stata trovata... avrebbe dovuto mettermi sull'allarme il trifolio ed invece... scusatemi
|
Gianfranco
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 18:59:13
|
Tranquillo Gianfranco, è stata la gradevole occasione per fare due chiacchiere, che fa sempre piacere e di questi tempi più che mai. Ciao Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|