|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2020 : 23:55:12
|
29-9-2019 Contrada Baronessa, Borrello CH Immagine: 195,12 KB Immagine: 166,32 KB Immagine: 175,69 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2020 : 21:08:07
|
tra quelli simili (glabri), il fatto che sia un po' bicolore dovrebbe bastare ma l'altro carattere che ci vorrebbe è vedere se l'ultimo tergite è tridentato ma dubito tu abbia foto esplicative. Direi di considerarlo comunque un troglodytes. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2020 : 23:38:39
|
| Messaggio originario di Chalybion:
tra quelli simili (glabri), il fatto che sia un po' bicolore dovrebbe bastare ma l'altro carattere che ci vorrebbe è vedere se l'ultimo tergite è tridentato ma dubito tu abbia foto esplicative. Direi di considerarlo comunque un troglodytes.
|
No di certo!
Ma scusa la mia ignoranza, l'ho confrontato con diversi Trachys tra cui: T. lichtensteini T. menthae T. minutus T. fragariae T. problematicus T. puncticollis T. scrobiculatus e tra loro(nel mio piccolo) ho notato differenze significative ...quindi,(per curiosità) con quale Trachys potrebbe confondersi?
Grazie, e Buona Pasqua a Tutti.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 10 aprile 2020 23:42:01 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2020 : 19:42:59
|
fragariae, nero ma con punti elitrali non allineati (ultimo tergite cuneato); sicuramente non è lui; troglodytiformis nelle forme meno contrastate può apparire in foto come nella terza, che mostra elitre un po' blù, ma nelle altre sono nere; puncticollis obscurella, praticamente identico nella punteggiatura e ultimo tergite, ma nero.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2020 : 23:50:07
|
Il T. troglodytiformis non l'avevo menzionato perché a mio modo di vedere c'era troppa differenza nei colori, ma anche negli altri comunque mi sembrava di aver notato differenze, e il particolare del tergite tridentato mi sembrava ...ridondante? Nel caso comunque mi capitasse di ritrovarlo proviamo anche a far notare il tergite tridentato.
Grazie
Vincenzo
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 07:32:53
|
| Messaggio originario di Chalybion: [...Direi di considerarlo comunque un troglodytes.
|
Allora, specie nuova per FNM !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2020 : 00:48:08
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Chalybion: [...Direi di considerarlo comunque un troglodytes.
|
Allora, specie nuova per FNM !
|
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|