|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2020 : 16:52:50
|
Questo pensavo fosse una femmina, però mi sa che è anche lui un maschio.
26-4-2019 Caselette (TO) Immagine: 203,49 KB
Questa dovrebbe essere una femmina ...spero! Immagine: 211,09 KB Immagine: 230,2 KB Immagine: 223,35 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 07 aprile 2020 17:10:28 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2020 : 16:56:39
|
Qui li ho messi insieme
Immagine: 226,71 KB
Quest'altra invece è un'altra coppia,(almeno cosi mi sembra) trovata sempre li.
Immagine: 224,47 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 07 aprile 2020 16:58:26 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2020 : 22:29:49
|
Anche se non ho materiale di confronto tra le 4 specie italiane questa è inconfondibile, nel maschio per il testone e in entrambi i sessi per la colorazione di capo e protorace. Sono citate altre due specie alloctone ma solo reperite in porti adriatici e non si sa se acclimatate. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2020 : 21:21:55
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Anche se non ho materiale di confronto tra le 4 specie italiane questa è inconfondibile, nel maschio per il testone e in entrambi i sessi per la colorazione di capo e protorace. Sono citate altre due specie alloctone ma solo reperite in porti adriatici e non si sa se acclimatate.
|
Dove sono io in Abruzzo, di bestiole così non ne ho mai trovate, ma sono un po distante dai porti ...dovrei cercare qualche segheria in bassa valle!
Grazie per la conferma Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 21:29:16
|
In ogni caso anche le due esotiche sono ben diverse! In Abruzzo potrebbe esserci ben altra roba, magari i Cucujus che non ho mai visto! Paiono esclusivi di vecchie foreste in climax.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2020 : 23:11:32
|
Trovare il Cucujus non mi dispiacerebbe affatto, ma penso che sia molto improbabile trovarlo dalle mie parti. Pini e Larici li non ne ho visti, forse un po più in alto! dove più che altro ho visto dei Faggi. In quei boschi al massimo ho trovato un Pediacus dermestoides! l'estate scorsa ne ho trovato uno anche in Abruzzo. Fanno parte alla stessa famiglia, ma non è di sicuro la stessa cosa. Certo, che nel caso ci fosse, visto i colore, e la grandezza, non dovrebbe sfuggirmi.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |