Autore |
Discussione |
|
Alex666
Utente nuovo
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2020 : 10:28:21
|
Interessante. È una Pisaura, ma vedi se riesci a fare una foto migliore dell'opistosoma che potrebbe scapparci una sorpresa, vedo delle macchie scure ... |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2020 : 12:44:53
|
1) Luogo di ritrovamento 2) Data di ritrovamento 3) Dimensioni In ogni caso di si ferma al genere, anche se molto probabilmente è P. mirabilis. |
Yuri |
|
|
Alex666
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2020 : 15:45:16
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
1) Luogo di ritrovamento 2) Data di ritrovamento 3) Dimensioni In ogni caso di si ferma al genere, anche se molto probabilmente è P. mirabilis.
|
1)un muro difronte casa a Cosenza in campagna,su un muro dietro delle tavole poggiate da tanto. 2)ieri pomeriggio 3)non so un paio di cm |
Alex Paone |
|
|
Alex666
Utente nuovo
Inserito il - 07 aprile 2020 : 12:12:33
|
| Messaggio originario di ilbrig4nte:
Interessante. È una Pisaura, ma vedi se riesci a fare una foto migliore dell'opistosoma che potrebbe scapparci una sorpresa, vedo delle macchie scure ...
|
Immagine: 95,49 KB |
Alex Paone |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2020 : 14:22:58
|
Mah, io un pensierino piccolo piccolo a Pisaura novicia lo farei. Il pattern addominale del ragno postato è quasi per nulla marcato e le due macchie nere ai lati dell'opistosoma in P. mirabilis sono una eccezione ( ho letto da qualche parte). |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:19:38
|
Mah, io un pensierino piccolo piccolo a Pisaura novicia lo farei. Il pattern addominale del ragno postato è quasi per nulla marcato e le due macchie nere ai lati dell'opistosoma in P. mirabilis sono una eccezione ( ho letto da qualche parte).
|
Io invece rimango su Pisaura cfr. mirabilis Le due macchie laterali possono tranquillamente esserci anche in P. mirabilis, che presenta un patter addominale drammaticamente variabile, talvolta per nulla marcato, vedi: Link |
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:39:51
|
Certo Yuri, anch'io non ho mai pensato seriamente a P. novicia, era solo un modo per escluderla del tutto e volevo un parere in merito da voi esperti. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:41:50
|
... e conoscevo anche il fantastico collage che hai linkato. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 04:56:08
|
... e conoscevo anche il fantastico collage che hai linkato.
|
A proposito del collage, ...è senz'altro una domanda stupida, ma io la pongo ugualmente.
Come si fa a decidere se un pattern serve a deteminare la specie o no (in certe farfalle basta che due macchie sulle ali siano poco o molto distanziate per determinarla)?. Grazie |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2020 : 09:33:03
|
Ciao Vladim, in realtà non è così semplice dare una risposta alla tua domanda. Con oltre 1600 specie è dura generalizzare. Prendiamo una foto senza informazioni (habitat, luogo, dimensioni, etc...). Ovvio che in alcuni casi il pattern ti porta immediatamente alla specie, anche ad uno sguardo meno attento, basti pensare ad esempio ad Argiope lobata. In altri casi invece, soprattutto se la foto non è nitida o distante, e magari dai un'occhiata troppo superficiale, non solo rischi di sbagliare genere ma addirittuare anche la famiglia (mi viene in mente ad esempio Coelotes, Inermocoelotes, Callobius e Amaurobius; i primi due Agelenidae, i secondi due Amaurobidae).
|
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 aprile 2020 : 10:14:04
|
Forse non mi sono spiegato.
Mi chiedevo: come si fa a dire che tutti quegli esemplari del link (con pattern diversissimi) sono tutti della stessa specie. P. mirabilis?
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2020 : 15:20:16
|
| Messaggio originario di vladim:
Forse non mi sono spiegato.
Mi chiedevo: come si fa a dire che tutti quegli esemplari del link (con pattern diversissimi) sono tutti della stessa specie. P. mirabilis?
|
Scusami! Non avevo capito il tuo quesito! Il sito è assolutamente affidabile e "gestito" in gran parte da aracnologi; se loro dicono che sono tutte P. mirabilis, non vedo perché non crederli come hanno fatto a stabilirlo? beh, non ho idea, potrebbero anche aver esaminato i genitali di tutti gli esemplari |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 aprile 2020 : 16:01:26
|
| Messaggio originario di yurimariannini: .... Il sito è assolutamente affidabile e "gestito" in gran parte da aracnologi; se loro dicono che sono tutte P. mirabilis, non vedo perché non crederli come hanno fatto a stabilirlo? beh, non ho idea, potrebbero anche aver esaminato i genitali di tutti gli esemplari
|
Anch'io ci avevo pensato, ma mi pareva così improbabile...!
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|