testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane rosse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 17:59:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le ho fotografate in Casentino: la prima l'ho presa per una rana italica, era a qualche metro da un ruscello a quota 1000 m:


Immagine:
Rane rosse
92,45 KB


Immagine:
Rane rosse
112,13 KB


Immagine:
Rane rosse
57,95 KB


La seconda per una rana temporaria; era sulla sponda di un torrente a quota 800m:

Immagine:
Rane rosse
33,98 KB


Immagine:
Rane rosse
42,15 KB

le foto sono un pò sfocate, scusate ma era buio. ditemi se ho sbagliato a riconoscerle. ciao

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì dovrebbero essere quelle, ma Casentino è una località toscana?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il Casentino è tra la Toscana e la Romagna. è una zona molto bella.. grazie della tua conferma. ciao
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono loro!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il profano/saccente, ma a me anche la prima sembra una giovane temporaria... per la forma della testa e la pelle più "rosposa". Ti ricordi di che colore fosse la gola?
Per caso eri in prossimità del Borbotto? Lì si riproduce una grossa popolazione di temporarie...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Non vorrei fare il profano/saccente, ma a me anche la prima sembra una giovane temporaria... per la forma della testa e la pelle più "rosposa". Ti ricordi di che colore fosse la gola?
Per caso eri in prossimità del Borbotto? Lì si riproduce una grossa popolazione di temporarie...

Bernardo Borri


Non so, l'esamplare della prima foto però ha la tipica macchiettatura chiara di R. italica, si vede bene nella terza foto. E anche le zampe molto lunghe in relazione al muso a punta e all'atteggiamento un pò "schiacciato" mi fanno propendere per l'italica.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 15:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, la colorazione calcarea lascerebbe a pensare a un'italica, però devi tener conto che la variabilità cromatica è molto accentuata in queste specie. Io ho osservato delle rane temporarie con l'articolazione tibio tarsica che oltrepassava l'apice del muso quanto in una dalmatina. Quindi parrebbe che anche quello possa variare.
Soprattutto dalla foto in primo piano mi sembra una "faccia da temporaria", il muso della italica di solito è più appuntito.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 15:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo; senti, a me la gola mi pare fosse chiara però non ti so dire altro. L'ho fotografata in località ***, non distante da ***. Stava in mezzo alla copertura di senecio sotto a un'abetina monumentale di oltre 130 anni (te lo dico in caso tu passassi di lì; la partcella è la ***).
Vi metto un altro par di foto:


Immagine:
Rane rosse
36,05 KB


Immagine:
Rane rosse
123,39 KB


La temporaria invece l'ho fotografata vicino a un torrente che percorre il bosco a valle della casa forestale "Pucini", che la trovi andando dal Monastero di Camaldoli verso Serravalle e Badia Prataglia. Se una volta sei da quelle parti e hai voglia dacci uno sguardo... fra l'altro proprio qui credo di aver visto anche una dalmatina, ma non avevo la macchina fot. dietro.

Modificato da - Barbaxx in data 28 aprile 2014 12:27:03
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, ho visto delle deposizioni immense di temporaria a Camaldoli. E comunque dall'ultima foto in immersione che hai postato si vede benissimo che una temporaria per la forma del muso; guarda il post di fox sull'italica, ce l'ha molto più appuntito.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, e poi l'italica ha la gola macchiettata fittemente di nero con una striscia centrale bianca

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2007 : 15:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sì, sì, ho visto delle deposizioni immense di temporaria a Camaldoli. E comunque dall'ultima foto in immersione che hai postato si vede benissimo che una temporaria per la forma del muso; guarda il post di fox sull'italica, ce l'ha molto più appuntito.

Bernardo Borri

E' vero nelle ultime foto sembra proprio una temporaria!
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 17:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene! vi ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La penultima foto in serie a me sembra una rana Dalmatina. Si nota la caratteristica banda bianca sotto l'occhio che continua fino alle narici, mentre nell'Italica e nella Temporaria la banda bianca si interrompe di netto sotto l'occhio.
Saluti Nicola.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella temporaria la banda non si interrompe, ma si "allarga".

Link

Ciao

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2016 : 01:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di nove anni, nell'ambito della revisione della sezione Anfibi, io ed Andrea Boscherini ci siamo imbattuti in questa discussione... dopo qualche confronto, condividiamo l'idea che la prima rana fotografata sia Rana dalmatina. Non può essere R. italica, perché la fascia chiara sopralabiale arriva sino alla punta del muso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net