Autore |
Discussione |
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:20:06
|
Sì dovrebbero essere quelle, ma Casentino è una località toscana?
Patrick Scimè |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:53:46
|
Si, il Casentino è tra la Toscana e la Romagna. è una zona molto bella.. grazie della tua conferma. ciao |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:05:14
|
Sono loro! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:01:55
|
Non vorrei fare il profano/saccente, ma a me anche la prima sembra una giovane temporaria... per la forma della testa e la pelle più "rosposa". Ti ricordi di che colore fosse la gola? Per caso eri in prossimità del Borbotto? Lì si riproduce una grossa popolazione di temporarie...
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:33:44
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Non vorrei fare il profano/saccente, ma a me anche la prima sembra una giovane temporaria... per la forma della testa e la pelle più "rosposa". Ti ricordi di che colore fosse la gola? Per caso eri in prossimità del Borbotto? Lì si riproduce una grossa popolazione di temporarie...
Bernardo Borri
|
Non so, l'esamplare della prima foto però ha la tipica macchiettatura chiara di R. italica, si vede bene nella terza foto. E anche le zampe molto lunghe in relazione al muso a punta e all'atteggiamento un pò "schiacciato" mi fanno propendere per l'italica. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2007 : 15:35:31
|
Hai ragione, la colorazione calcarea lascerebbe a pensare a un'italica, però devi tener conto che la variabilità cromatica è molto accentuata in queste specie. Io ho osservato delle rane temporarie con l'articolazione tibio tarsica che oltrepassava l'apice del muso quanto in una dalmatina. Quindi parrebbe che anche quello possa variare. Soprattutto dalla foto in primo piano mi sembra una "faccia da temporaria", il muso della italica di solito è più appuntito.
Bernardo Borri |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2007 : 15:16:55
|
Ciao Bernardo; senti, a me la gola mi pare fosse chiara però non ti so dire altro. L'ho fotografata in località ***, non distante da ***. Stava in mezzo alla copertura di senecio sotto a un'abetina monumentale di oltre 130 anni (te lo dico in caso tu passassi di lì; la partcella è la ***). Vi metto un altro par di foto:
Immagine: 36,05 KB
Immagine: 123,39 KB
La temporaria invece l'ho fotografata vicino a un torrente che percorre il bosco a valle della casa forestale "Pucini", che la trovi andando dal Monastero di Camaldoli verso Serravalle e Badia Prataglia. Se una volta sei da quelle parti e hai voglia dacci uno sguardo... fra l'altro proprio qui credo di aver visto anche una dalmatina, ma non avevo la macchina fot. dietro. |
Modificato da - Barbaxx in data 28 aprile 2014 12:27:03 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:04:26
|
Sì, sì, ho visto delle deposizioni immense di temporaria a Camaldoli. E comunque dall'ultima foto in immersione che hai postato si vede benissimo che una temporaria per la forma del muso; guarda il post di fox sull'italica, ce l'ha molto più appuntito.
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:05:29
|
Ah, e poi l'italica ha la gola macchiettata fittemente di nero con una striscia centrale bianca
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2007 : 15:26:08
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Sì, sì, ho visto delle deposizioni immense di temporaria a Camaldoli. E comunque dall'ultima foto in immersione che hai postato si vede benissimo che una temporaria per la forma del muso; guarda il post di fox sull'italica, ce l'ha molto più appuntito.
Bernardo Borri
|
E' vero nelle ultime foto sembra proprio una temporaria! |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2007 : 17:00:09
|
bene! vi ringrazio |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:10:18
|
La penultima foto in serie a me sembra una rana Dalmatina. Si nota la caratteristica banda bianca sotto l'occhio che continua fino alle narici, mentre nell'Italica e nella Temporaria la banda bianca si interrompe di netto sotto l'occhio. Saluti Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:20:17
|
Nella temporaria la banda non si interrompe, ma si "allarga".
Link
Ciao
Patrick Scimè |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2016 : 01:02:09
|
A distanza di nove anni, nell'ambito della revisione della sezione Anfibi, io ed Andrea Boscherini ci siamo imbattuti in questa discussione... dopo qualche confronto, condividiamo l'idea che la prima rana fotografata sia Rana dalmatina. Non può essere R. italica, perché la fascia chiara sopralabiale arriva sino alla punta del muso. |
|
|
|
Discussione |
|