|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:04:33
|
Febbraio è il loro mese. Nella campagna di Viadana (MN), ai margini dei boschi di pioppo, sopra le cime degli alberi ancora spogli, già dal febbraio dell'anno scorso ho notato uno svolazzare di falene scure. Quest'anno mi sono ostinata a fotografarle in volo dato che non si posano mai in basso, facendo una fatica immane, anche per la mia cervicale. Le foto sono orribili, ma si capisce che sono tutte B. notha Le metto insieme, tanto non sono da Galleria Immagine: 285,94 KB
Immagine: 273,3 KB
Immagine: 260,41 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:08:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
|
Fra fine marzo e tutto aprile, sui pioppi "pascolano" le larve. Questa è giovane, del 13 aprile.
Immagine: 235,16 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:10:06
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
|
Questa è del 21 aprile. Immagine: 268,68 KB
L'ho disturbata aprendo il suo rifugio, ma appena ha potuto se lo è ricucito
Immagine: 226,54 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:11:57
|
La larva matura è di un bel color vinaccia Immagine: 282,64 KB |
Tiziana
|
Modificato da - vladim in data 27 febbraio 2020 10:41:29 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:12:53
|
Immagine: 260,8 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:18:57
|
A maggio ho trovato i bozzoli. In natura i bruchi scavano dentro i rami di pioppo, questi si sono adattati ad usare i detriti che avevo lasciato loro nel box.
Immagine: 246,1 KB
Non trovo le foto delle pupe. E non sono riuscita a fotografare gli adulti perchè, non sapendo che sarebbero sfarfallati a febbraio dell'anno seguente, ho lasciato il contenitore con un'apertura in balcone e non ho più trovato gli adulti. ...Tranne un maschio con ali asciugate male, di cui mi sono accorta per caso.
Immagine: 276,6 KB
|
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 22:03:17
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Molto carine le larve , e interessanti perché, caso unico tra i geometridi, hanno le zampe in numero e disposizione simile ai nottuidi
|
Infatti mi sono dannata per settimane cercandole fra i Noctuidae. Stanca degli insuccessi ho deciso di guardare altrove e infatti erano fra i Geometridae Dovevo svegliarmi prima.
|
Tiziana
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 09:05:23
|
Ottima sequenza ... molto interessante il tutto...anche la disposizione delle zampe dei bruchi. |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
7132 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:32:52
|
Bello!Edidatticamente utile.
Domenico |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:33:16
|
| Messaggio originario di Giangol:
Ottima sequenza ... molto interessante il tutto...anche la disposizione delle zampe dei bruchi.
|
Grazie Anche le larve di Archiearis parthenias hanno la stessa caratteristica, ma ai tempi del ritrovamento della prima larva di B. notha (nel 2016) non lo sapevo e non riuscivo a identificarle. Certo, con quegli occhi stile panda mi sembrava molto più facile, invece...
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:34:18
|
| Messaggio originario di domg:
Bello!Edidatticamente utile.
Domenico
|
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 16:05:23
|
Bravissima!
Io le ho trovate 3 anni fa, ma non sono mai riuscita a fotografarle in volo. Invece se c'è una giornata soleggiata dopo la pioggia vengono giù ai pozzangheri, e si riesce a fare qualche scatto.
Non ho mai trovato né bruchi né pupe, ma non ho cercato tantissimo.
|
Mary |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 19:14:09
|
Brava Tiziana Ottimo lavoro come sempre
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2020 : 19:48:28
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Bravissima!
Io le ho trovate 3 anni fa, ma non sono mai riuscita a fotografarle in volo. Invece se c'è una giornata soleggiata dopo la pioggia vengono giù ai pozzangheri, e si riesce a fare qualche scatto.
Non ho mai trovato né bruchi né pupe, ma non ho cercato tantissimo.
|
Mi hai dato l'idea! Proverò a bagnare bene una parte di terreno, magari scendono a bere un secondo. Sembrano indiavolate!! Per i bruchi devi provare a cercare fra le foglie dei pioppi (Populus tremula in particolare), soprattuto se vedi due foglie incollate fra loro. Hanno questa abitudine anche altri bruchi che stanno sui pioppi come Ipimorpha subtusa e tante micro, quindi devi sbirciare delicatamente fra le foglie. Grazie Mary, ciao!
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Brava Tiziana Ottimo lavoro come sempre
|
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|