|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:04:33
|
Febbraio è il loro mese. Nella campagna di Viadana (MN), ai margini dei boschi di pioppo, sopra le cime degli alberi ancora spogli, già dal febbraio dell'anno scorso ho notato uno svolazzare di falene scure. Quest'anno mi sono ostinata a fotografarle in volo dato che non si posano mai in basso, facendo una fatica immane, anche per la mia cervicale. Le foto sono orribili, ma si capisce che sono tutte B. notha Le metto insieme, tanto non sono da Galleria Immagine: 285,94 KB
Immagine: 273,3 KB
Immagine: 260,41 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:08:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
|
Fra fine marzo e tutto aprile, sui pioppi "pascolano" le larve. Questa è giovane, del 13 aprile.
Immagine: 235,16 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:10:06