testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Astore con nido predato?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior

Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 16:20:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Villarbasse (TO) 22 febbraio 2020 (altitudine 400 m)

mentre era infrattato tra i rami mi sembrava che questo Astore fosse semplicemente in osservazione alla ricerca di una preda, ma guardando lo scatto ingrandito a PC e confrontando poi con lo stesso soggetto in volo, ho capito che aveva fra gli artigli del materiale apparentemente vegetale, forse per costruire il nido; ma c'era qualcosa che non mi convinceva

riguardando le due foto un po' schiarite mi è sembrato che il "materiale" non sia un insieme casuale di foglie e rametti, ma piuttosto una massa abbastanza uniforme da cui spuntano bastoncini bianchi trasversali rispetto alla massa centrale, da cui il sospetto che abbia sottratto, parzialmente o totalmente un nido: che ne pensate?

ecco prima la foto dell'animale infrattato

Immagine:
Astore con nido predato?
232,08 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in Data 23 febbraio 2020 16:25:03

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 16:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e lo stesso soggetto poco dopo in volo

Immagine:
Astore con nido predato?
52,93 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 23 febbraio 2020 16:22:14
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 16:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro scatto in volo

Immagine:
Astore con nido predato?
51,5 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 23 febbraio 2020 16:23:11

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 19:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello : onestamente, non riesco a capire cosa abbia tra gli artigli. Sicuramente, visto il volume del gozzo, ha mangiato da poco

Link

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 20:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onestamente, non riesco a capire cosa abbia tra gli artigli. Sicuramente, visto il volume del gozzo, ha mangiato da poco

molto molto ipoteticamente, magari ha mangiato il contenuto e si è portato via l'involucro

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 21:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è da escludere che abbia preso direttamente del materiale magari da un nido vuoto dello scorso anno, per sistemarci il suo… .

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 23:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è da escludere che abbia preso direttamente del materiale magari da un nido vuoto dello scorso anno, per sistemarci il suo…

ciao Ben
intendi un nido sempre suo, o di un altro pennuto?
perché nel primo caso vorrebbe dire che negli anni scorsi aveva il nido non lontano da casa mia (sono 2 anni che vedo una coppia di Astori)

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2020 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Non è da escludere che abbia preso direttamente del materiale magari da un nido vuoto dello scorso anno, per sistemarci il suo…

ciao Ben
intendi un nido sempre suo, o di un altro pennuto?
perché nel primo caso vorrebbe dire che negli anni scorsi aveva il nido non lontano da casa mia (sono 2 anni che vedo una coppia di Astori)

Da non scartare entrambe le ipotesi, ho un Gheppio vicino casa che ha fatto il nido in uno vecchio abbandonato di Cornacchia…

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2020 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da non scartare entrambe le ipotesi, ho un Gheppio vicino casa che ha fatto il nido in uno vecchio abbandonato di Cornacchia

la Natura ricicla

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net