|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 08:59:55
|
Questo che è in foto, secondo me, è un granulatus. Distinguerli dall'italicus in natura non è facilissimo, anche perché entrambe le spp. sono alquanto variabili nell'habitus. La differenza sta negli angoli posteriori del protorace, molto più grandi e sporgenti all'indietro nell'italicus. Ti ho fatto due dettagli fotografici da ex. preparati da mettere a confronto: italicus:
Immagine: 181,88 KB
e granulatus:
Immagine: 190,04 KB Inoltre la forma generale è più convessa nell'italicus mentre è decisamente "piatta" nel granulatus. Fra l'altro, purtroppo, l'italicus è ormai diventato poco frequente...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 13:41:17
|
ciao e grazie per la risposta in effetti, quello fotografato da me, di cui inserisco qui un crop analogo Immagine: 87,29 KB presenta gli angoli posteriori del pronoto un poco più accentuati rispetto al "tuo" granulatus (e questo è ciò che mi ha fatto sospettare), ma non così tanto come in italicus inoltre, guardando le foto, mi sembra che la forma sia differente: i lati del pronoto del granulatus sono più paralleli tra di loro, il pronoto dell'italicus è più largo e tondeggiante
|
Roberto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 19:45:30
|
A mio avviso gli angoli e la colorazione bronzata lucida sono da C. italicus; granulatus l'ho sempre visto nero cupo.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2020 : 18:52:36
|
?Qualche altra opinione? Io del colore mi fido poco, e per la variabilità e per la resa cromatica delle foto.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 12 febbraio 2020 18:54:42 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2020 : 21:19:09
|
Personalmente, a me sembra in tutto e per tutto un Carabus granulatus interstitialis. Il colore sembra falsato. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2020 : 10:47:13
|
Se i toni di colore sono non rispondenti e tenendo conto che gli angoli posteriori del pronoto non sono pronunciati proprio come dovrebbero per l'italicus, l'ipotesi granulatus interstitialis è da preferire. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2020 : 11:00:33
|
Roberto se dovesse capitarti di trovare l'italicus in zona (cosa che purtroppo mi pare moolto difficile) stai tranquillo che lo riconosci subito. Questo è un granulatus un po meno nero dei soliti e basta. Nic |
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2020 : 14:18:50
|
grazie a tutti quanti per le spiegazioni ho capito che Carabus italicus deve essere (diventato?) molto raro, almeno in pianura mi conforta che la questione abbia sollevato perplessità anche tra "quelli bravi", vuol dire che proprio non me la sono immaginata
|
Roberto |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2020 : 22:18:35
|
| Messaggio originario di Roberto Garavaglia:
grazie a tutti quanti per le spiegazioni ho capito che Carabus italicus deve essere (diventato?) molto raro, almeno in pianura mi conforta che la questione abbia sollevato perplessità anche tra "quelli bravi", vuol dire che proprio non me la sono immaginata
|
Dipende dove. Nelle zone umide di Ravenna fortunatamente è ancora presente con popolazioni consistenti e in certe zone è più abbondante del Carabus granulatus. In collina poi è sicuramente più presente ma io l'ho sempre trovato in prossimità di zone almeno leggermente umide. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net