Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2020 : 13:31:49
|
Immagine: 39,18 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2020 : 09:51:05
|
Ciao, bella questa bestiola! io non sono certo un esperto, provo solo a vedere se ho visto giusto ...sperando di incontrarlo anche dalle mie parti. Mi sembra un Mogulones, tra dimidiatus o larvatus propenderei più per il primo, ma chissà quante ve ne sono ancora, quindi aspetta senz'altro l'intervento di Forbix.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 20:27:49
|
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) ...vive su Stachys spp. (Mogulones dimidiatus, in Italia non c'è ) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 21:19:02
|
| Messaggio originario di Forbix:
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) ...vive su Stachys spp. (Mogulones dimidiatus, in Italia non c'è )
|
Ecco cosa succede a guardare solo le immagini! Si fanno proprio delle belle figure! Comunque rimane sempre una bella bestiola ...ora vado a vedere che pianta è la Stachys.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 21:36:18
|
| Messaggio originario di Forbix:
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) .....
|
GENERE NUOVO per FNM !!!
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 22:37:36
|
Grazie mille! L'unico problema è che nelle immediate vicinanze non ci sono (e non ci sono mai state) delle piante di Stachys. Potrebbe essere arrivato volando o vive anche su altre piante? |