Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2020 : 13:31:49
|
Immagine: 39,18 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2020 : 09:51:05
|
Ciao, bella questa bestiola! io non sono certo un esperto, provo solo a vedere se ho visto giusto ...sperando di incontrarlo anche dalle mie parti. Mi sembra un Mogulones, tra dimidiatus o larvatus propenderei più per il primo, ma chissà quante ve ne sono ancora, quindi aspetta senz'altro l'intervento di Forbix.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 20:27:49
|
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) ...vive su Stachys spp. (Mogulones dimidiatus, in Italia non c'è ) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 21:19:02
|
| Messaggio originario di Forbix:
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) ...vive su Stachys spp. (Mogulones dimidiatus, in Italia non c'è )
|
Ecco cosa succede a guardare solo le immagini! Si fanno proprio delle belle figure! Comunque rimane sempre una bella bestiola ...ora vado a vedere che pianta è la Stachys.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 21:36:18
|
| Messaggio originario di Forbix:
Bellissima bestia! Thamiocolus sinapis (Desbrochers, 1893) .....
|
GENERE NUOVO per FNM !!!
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 22:37:36
|
Grazie mille! L'unico problema è che nelle immediate vicinanze non ci sono (e non ci sono mai state) delle piante di Stachys. Potrebbe essere arrivato volando o vive anche su altre piante? |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2020 : 09:06:40
|
| Messaggio originario di ESant:
Grazie mille! L'unico problema è che nelle immediate vicinanze non ci sono (e non ci sono mai state) delle piante di Stachys. Potrebbe essere arrivato volando o vive anche su altre piante?
|
Mi sembra molto strano che non ci siano Stachys nei dintorni. E' un genere ben rappresentata in Abruzzo con quasi una ventina tra specie e sottospecie. Comunque la specie, anche se non si vede bene la forma del dente dei metafemori, dovrebbe essere proprio quella, come mi ha confermato anche Enzo Colonnelli. |
Forbix
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2020 : 21:57:24
|
Grazie dell'ulteriore conferma. Siccome il centro abitato in cui ho fotografato l'insetto è costruito a ridosso del Monte Bazzano, sul quale invece le Stachys sono presenti, penso che possa essere arrivato da lì (magari volando?) considerato anche che la differenza di altitudine fra le due zone non è molta: circa 200m. |
|
|
|
|
Discussione |
|