testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 22:20:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtophora Specie:Cyrtophora citricola
Sette giorni e sette notti senza chiudere occhio al pensiero che un fiorentino è venuto in casa mia e ha fotografato un ragno che io in vent'anni di onorata carriera non ero mai riuscito a fotografare.
Finalmente l'ho trovata,allego le prove.Purtroppo la prima femmina che ho trovato aveva subito la mutilazione di due delle zampe posteriori.La
seconda foto ritrae un maschio?
P.S. : Un grazie a vespa90ss per le precisissime indicazioni.

Immagine:
Cyrtophora citricola
241,25 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola
279 KB

Modificato da - PiErGy in Data 23 luglio 2007 23:06:08

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 23:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico, le tue foto immortalano Cyrtophora citricola e non Argiope lobata... Se ci fai caso, la forma dell'addome nelle due specie è veramente molto diversa e, se hai notato la tela del ragno che hai fotografato, al contrario del genere Argiope e della quasi totalità degli Araneidae, Cyrtophora citricola non tesse una tela orbicolare.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 07:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che figura! Mi sono lasciato ingannare dalle protuberanze sull'addome di un ragno che non avevo mai visto e trovato per giunta nel luogo dove avrei dovuto trovare
Argiope lobata. Chiedo scusa.
Grazie PiErGy, in ogni caso ho imparato un'altra specie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net