Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 19:08:12
|
Ciao Luca, la seconda è una bellissima Volvariella bombycina.
Trovi una mia scheda in merito al link:
Link
Lipo
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 19:19:55
|
Volvariella bombycyna,un fungo meraviglioso che non ho mai trovato e che segno di rinvenire da quando sono alto un metro... ne esistono esemplari di oltre 20cm di diametro,splendenti e perfetti.
complimenti!
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 21:38:58
|
Salute Luca, sempre bella da vedere e (magari!) da trovare la Volvariella. Per la prima specie, forse ci può stare un Ganoderma (cfr. G. applanatum).
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 22:23:33
|
| il primo è un Inonotus hispidus(molto secco)???? |
Potrebbe essere benissimo se e un po' villoso, inoltre mi sembra nell'imenio di riconoscere i caratteristici idatoti (fori di 2-4 mm di diametro) dai quali durante la crescita sbucano gocce di liquido trasparente. Unica cosa che mi essere fa un po' dubbioso è il colore dei pori che dovrebbe essere più sul giallo-verdastro. E' colpa della foto? |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2007 : 23:30:20
|
| Messaggio originario di aphyllo:
| il primo è un Inonotus hispidus(molto secco)???? |
Potrebbe essere benissimo se e un po' villoso, inoltre mi sembra nell'imenio di riconoscere i caratteristici idatoti (fori di 2-4 mm di diametro) dai quali durante la crescita sbucano gocce di liquido trasparente. Unica cosa che mi essere fa un po' dubbioso è il colore dei pori che dovrebbe essere più sul giallo-verdastro. E' colpa della foto?
|
se sapevo che la volvariella è cosi rara mi impegnavo di più.. marrampicavo sull'albero per far meglio la foto allora il colore dei pori... foto scattata a luce ambiente no flash ed è praticamente quasi fedele alla foto. grazie per il momento Luca
Link
|
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2007 : 16:01:28
|
nessuno sa dirmi niente sul primo fungo
Link
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2007 : 18:45:40
|
| Messaggio originario di lucacavallari:
nessuno sa dirmi niente sul primo fungo
Link
|
Ciao Luca, mi sembra troppo poco hispidus. Io sinceramente sarei più propenso per un Ganoderma sp., anche vedendo l'imenio che ci hai mostrato ancora allo stato giovanile. Come già detto precedentemente da Andrea, potrebbe essere G. applanatum ma ci vorrebbe una verifica più approfondita. Con una microscopia, anche veloce, sarebbe molto più semplice.
Ti mostro le riccio-spore di Ganoderma applanatum, sono molto belle.
Immagine: 161,76 KB
Tutto il resto è solo ipotesi in mezzo a questo caldo.
Ciao e alla prossima tua escursione
Lipo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 19:15:12
|
Ciao! rimango della mia opinione: Inonotus hispidus con dubbi per il colore dei pori. Con questi lignicoli è meglio non sbilanciarsi troppo perchè sono troppo variabili! Se non vuoi o non puoi fare tu la microscopia e vuoi mandarmi il secco io sono disponibile a identificarlo...altrimenti la sicurezza non l'avremo mai |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:15:10
|
| Messaggio originario di aphyllo:
Ciao! rimango della mia opinione: Inonotus hispidus con dubbi per il colore dei pori. Con questi lignicoli è meglio non sbilanciarsi troppo perchè sono troppo variabili! Se non vuoi o non puoi fare tu la microscopia e vuoi mandarmi il secco io sono disponibile a identificarlo...altrimenti la sicurezza non l'avremo mai
|
ok ho capito che mi serva da lezione(anche se la zia simo-fox mi ha sempre fornito le giuste nozioni) prossima volta se è possibile dal regolamento del parco e con la tessera per la raccolta a posto...preleverò il fungoper fare microscopia. intanto vi ringrazio tutti come al solito sempre disponibili. un saluto Luca
Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:21:46
|
| lucacavallari: ok ho capito che mi serva da lezione(anche se la zia simo-fox mi ha sempre fornito le giuste nozioni)
|
Grazie Luca per il ruolo attribuitomi, in un certo senso lo sono la zia del forum, però devo dire che tu sei anche un attento nipotino ...che spesso dimentica la lezione
cioa simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2007 : 11:08:22
|
| Messaggio originario di FOX:
| lucacavallari: ok ho capito che mi serva da lezione(anche se la zia simo-fox mi ha sempre fornito le giuste nozioni)
|
Grazie Luca per il ruolo attribuitomi, in un certo senso lo sono la zia del forum, però devo dire che tu sei anche un attento nipotino ...che spesso dimentica la lezione
cioa simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Link
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:41:52
|
| Messaggio originario di lucacavallari:
prossima volta se è possibile dal regolamento del parco e con la tessera per la raccolta a posto...preleverò il fungoper fare microscopia.
|
Ciao Luca, non è necessario prelevare l'intero fungo. In questo caso era sufficiente tagliarne solo un pezzettino per la verifica micro.
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 22:48:10
|
Poi credo, e questo varia da regioni a regioni, i funghi per studio che non sono nella lista di quelli citati dalla regione, non hanno bisogno di tesserino per la raccolta..
zia simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 00:47:24
|
Complimenti per la bombicina Luca. Per il primo fungo, amici cari scusatemi, la microscopia è certamente importante, spesso indispensabile, ma da ciò che mostrano chiaramente le immagini ha tutti i caratteri morfocromatici (forma, superficie, bordo, base d'impianto, imenio) di un Ganoderma; escluderei Inonotus hispidus.
Un saluto Orlando
|
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2007 : 10:38:33
|
| Messaggio originario di orlando55:
Complimenti per la bombicina Luca. Per il primo fungo, amici cari scusatemi, la microscopia è certamente importante, spesso indispensabile, ma da ciò che mostrano chiaramente le immagini ha tutti i caratteri morfocromatici (forma, superficie, bordo, base d'impianto, imenio) di un Ganoderma; escluderei Inonotus hispidus.
Un saluto Orlando
|
arigrazie a tutti quanti ok allora la prossima volta (sempre se mi ricordo) preleverò un pezzetto
Luca
Link
|
|
|
|
Discussione |
|