Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 17:26:06
|
Purtroppo era nuvoloso, quindi foto pessime, ma vedere una seconda Cornacchia fare la stessa cosa a 2 minuti di distanza, non so se ricapiterà… .
Immagine: 28,21 KB
Immagine: 35,3 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 21:29:54
|
Le vedo spesso usare questa strategia per aprire le noci. Mi è capitato che qualche cornacchia lanciasse la noce un po' prima che arrivassi io con la mia auto, chissà, forse nella speranza che la schiacciassi sotto le ruote.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 21:37:00
|
L'ho visto spesso anch'io, fare questo tipo di azione: intelligenza e spirito di adattamento! Tanto di cappello alla Cornacchia |
|
|
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
Prov.: Milano
1329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 22:01:20
|
Certamente animali intelligenti. Non è un caso se si stanno diffondendo ovunque.
|
Fulvio |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 23:06:43
|
Complimenti per le foto, non facili. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 00:49:54
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Le vedo spesso usare questa strategia per aprire le noci. Mi è capitato che qualche cornacchia lanciasse la noce un po' prima che arrivassi io con la mia auto, chissà, forse nella speranza che la schiacciassi sotto le ruote.
|
Sì, ho visto in un filmato che la stessa situazione è stata documentata a Roma ad un semaforo. Alla partenza, con il verde, i frutti venivano schiacciati. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:13:33
|
Il mese scorso ho assistito ad una prova di intelligenza davvero notevole da parte di una cornacchia grigia.
Ero a Budapest, in cima alla Cittadella, posto pieno di turisti, di cestini dei rifiuti, e di cornacchie. Una si è posata sul bordo di un cestino e ha adocchiato un qualche avanzo sul fondo, fuori della sua portata. Allora ha afferrato il sacchetto di plastica col becco, e ha cominciato a tirarlo su un poco alla volta. Ad ogni avanzamento bloccava il lembo del sacchetto sotto la zampa, dava un'altra beccata, e tirava di nuovo su, buttando fuori quello che non le interessava, tipo i bicchieri di bibite. Dopo aver issato il fondo del sacchetto di parecchi centimetri, è finalmente arrivata al suo boccone. Geniale.
Chissà se anche le altre cornacchie della colonia conoscono lo stesso trucco. Certo è che se ci estingueremo ci sono dei buoni candidati alla nostra successione.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:39:25
|
l'apertura dei sacchetti dell'umido è diventata una cosa comunissima qui a Villasanta...nella seconda foto notate il sacchetto verde posato per terra dalla cornacchia... Domenico
Immagine: 114,14 KB Immagine: 112,8 KB |
|
Modificato da - domg in data 11 gennaio 2020 17:42:49 |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:54:31
|
Sì, ormai alla spazzatura ce ne vanno molte.. . |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 18:28:34
|
Comuque, quella di cui parla Gsbriele non si limitava a rompere i sacchetti come fanno tutte.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 19:42:49
|
la caduta della noce l'ho...sperimentata|Un giorno ne è caduta una dall'alto davanti a me,ma...non c'era il noce... Domenico |
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 21:44:29
|
Complimenti per le foto, non saranno da calendario ma di sicuro una testimonianza molto interessante.
Anche a me è capitato di vederne una al semaforo ad aspettare che le macchine schiacciassero qualcosa (non posso dire con certezza se si trattasse di una noce) per poi cibarsene.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:07:37
|
| Messaggio originario di LupoForvieri:
Certamente animali intelligenti. Non è un caso se si stanno diffondendo ovunque.
|
Nella mia scuola i bambini fanno ricreazione dalle 10:10 alle 10:40 e quando ci sono le belle giornate li portiamo in cortile. A fine ricreazione, fra le merende cadute e quelle gettate nei cestini, c'è parecchia roba. Fino alle 10:20/10:30 non si vede una cornacchia, mentre dopo le 10:30 circa cominciano ad avvicinarsi posandosi sul tetto...e fin qui niente di particolare. Il fatto che mi sorprende è che loro arrivino allo stesso orario anche quando i bambini hanno fatto ricreazione al chiuso, come in questi giorni in cui fa freddo e c'è nebbia. Sembra che arrivino perchè hanno guardato l'orologio e non perchè hanno sentito i bambini giocare. Quando vedono che non c'è nulla da razziare vanno via.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2020 : 08:42:10
|
Nel Parco di Monza,gli scoiattoli attendono le persone che portano loro noci e noccioline;le cornacchie hanno imparato e attendono che gli scoiattoli nascondano il cibo in qualche posto per prelevarlo;se mettiamo il cibo in qualche nicchia sugli alberi,le cornacchie osservano e subito prelevano.Sono troppe e bisognerebbe intervenire con una drastica diminuzione perchè i pulcini delle anatre sono in forte diminuzione. Domenico |
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
804 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2020 : 19:46:57
|
allora le cornacchie delle mie parti devono proprio essere degli "ossi duri" perché le spaccano con il becco invece che lanciarle al suolo o buttarle sotto le auto
|
|
|
|
Discussione |
|