testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyrgus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:49:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, ieri pomeriggio in un prato incolto a Galgagnano (LO), non lontano dal fiume Adda, io ed un mio amico abbiamo fotografato questa piccola farfalla che dovrebbe essere un Pirgus, ma non sappiamo esattamente che specie sia.
Qualcuno ci può aiutare?, graziein anticipo a quelli che mi risponderanno.
Immagine:
Pyrgus sp.
23,5 KB
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

morfagius
Utente Junior

Città: rosà
Prov.: Vicenza


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo la CK-MAP 2004 a Lodi sono segnalate sia la Pyrgus armoricanus sia la Pyrgus malvoides (Coll.Taccani Museo Milano).Personalmente, ritengo la prima più corrispondente alla foto. La saluto e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 09:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a te, Morfagius...., in effetti era proprio questo il dubbio che avevamo. Purtroppo non disponiamo di guide da campo che le ritraggono.
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 11:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui:
Link
comunque l'identificazione di un Pyrgus da una foto così piccola e senza la superficie superiore delle ali è un'operazione che ritengo abbastanza aleatoria...



Pyrgus sp. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 11:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Paolo, della precisazione,ho però un problema, non riesco ad inserire altre foto che mi ha mandato il mio amico e che potrebbero chiarire il dubbio, come posso fare?
Grazie e ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 11:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro tentativo,la 1^ foto ritrae un'altra farfalla, che al momento ci era parsa una Pyrgus, ma ad un esame + approfondito è risultato diversa:



"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 11:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops...scusatemi, ho innavertitamente dato l'invio.
Oggi è una giornata no, si vede.
1^ foto (quella che non è una Pyrgus)

Immagine:
Pyrgus sp.
72 KB
Ed ora la Pyrguso con le ali aperte:

Immagine:
Pyrgus sp.
104,04 KB
Finalmente ci sono riuscito!
Aspetto i vostri, autorevoli, pareri....
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Osprey56,
La seconda foto è un Pyrgus malvae ssp. malvoides

La prima non saprei

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima potrebbe essere Semiothisa clathrata - Geometridae Ennominae, ma non ne ho la certezza. Aspettiamo la conferma di Paolo

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net