testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 larva da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2007 : 18:17:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
ritorno in questo forum perchè ho visto e fotografato all'interno di una bacinella in giardino in cui avevo messo a crescere del muschio acquatico e dell'azolla,degli strani esseri che girando un po' in rete mi paiono ninfe di libellula(ma ho il dubbio possa trattarsi anche di notonette visto che non sono riuscito a trovare foto se non di esemplari adulti)
Devo dire che la bacinella avrà un 15cm d'acqua scarsi e fino a qualche giorno fa il pelo dell'acqua era invaso da alghe e muschio galleggiante,che poi improvvisamente e di colpo,da un paio di giorni è tutto affondato,permettendomi di vedere questi "mostricialttoli".Tra l'altro non ho mai cambiato l'acqua e non me ne sono mai minimamente preoccupato,ma l'unica cosa che mi insospettiva era non vedere un prolificare di zanzare.
Accetto anche consigli su come comportarsi per facilitargli la vita e se sia il caso o meno di metterli in una vasca-laghetto da 250litri che ho avviato con painte acquatiche da un mesetto e poco più,e volevo chiedere inoltre se queste larve sono predate da pesci come gambusie o carassi.
Vi ringrazio in anticipo


Immagine:
larva da identificare
96,24 KB

Modificato da - milus in Data 22 luglio 2007 18:18:36

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno sa dirmi se si tratta proprio di una libellula?
Ma è dovuto alla foto poco chiara?
perchè se mi dite che da questo tipo di foto non si può capire provo a fare una ripresa migliore
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato a cercare su internet ad esempio "dragonflies larvae" forse trovi quancosa che può interessarti

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 23 luglio 2007 15:34:58
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie brazz,adesso provo un po' la ricerca in inglese.
Ma qualcuno qui conosce le esigenze di questi animali?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é sicuramente la larva di un anisottero (un sottordine delle libellule)
se possa sopravvivere o meno nella bacinella in cui sta non te lo so dire, dipende da quanto cibo ha a disposizione ... (quanto è grande?)
è una specie predatrice abbastanza vorace e naturalmente più cresce più ha bisogno di cibo ...

Carlo

larva da identificare
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti carlmor stavo pensando di metterle nella vasca da circa 250-300 litri in cui sto facendo crescere delle piante acquatiche e che attualmente è piena di larve di zanzara.
Sto cercando un po' di notizie su come vivono,perchè in bacinella stan sempre sul fondo(almeno non le ho mai viste nuotare in alto)per cui non saprei se la vasca(una vecchia vasca da bagno coi bordi rialzati)sia troppo profonda oppure se basta loro per sopravvivere e svilupparsi il mangiar solo zanzare (o meglio larve di zanzare) ed eventualmente quella moltitudine di insettini che vi muoiono affogati,oppure sia loro necessario qualcosa di ben più sostanzioso tipo avannotti
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mangiano molte specie di insetti che predano all'agguato rimanendo nascoste sul fondo, quelle più grandi mangiano anche girini e avannotti ma non so se è questo il caso ...
credo comunque che le larve di zanzara diventeranno poca cosa quando cominceranno ad essere grandi ... servirà qualcosa di più sostanzioso probabilmente

Carlo

larva da identificare
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 21:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, se è piccola i pesci la mangiano. Però nella bacinella c'è poco cibo e poco ossigeno, non so come potrebbe cavarsela. Riguardo alle notonette... Le neanidi sono simili agli adulti, più piccole e senza ali.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte
Comunque mi sto un po' informando e avendo anche io letto che queste ninfe stazionano prevalentemente sul fondo in attesa,ho paura che la mia vasca,ancora troppo giovane,non abbia il cibo necesario se non larve di zanzare ed altri insetti,per cui stavo pensando di comprare qualcosa da far cadere sul fondo tipo larve di chironomus,che ho visto nei negozi di acquari,oppure i bigattini o a trovarla qualche specie di crostaceo tipo gamberetti(chissà se li mangiano anche morti).Inizialmente avevo pensato anche ai lombrichi,ma in questa torrida estate per quanto scavi nella terra,di lombrichi non se ne vedono
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net