|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 00:22:35
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Culicidae Genere: Orthopodomyia Specie:Orthopodomyia pulcripalpis
|
Salve a tutti. Qui ad Avigliana essendoci due laghi, una palude ed il fiume, di zanzare ne ho già viste tante, ma non ne ho mai viste come questa che avevo trovato in Abruzzo una sera di fine primavera. In galleria non ne ho trovate con queste caratteristiche, poi cercando tra le immagini nel web, ho trovato qualcosa che mi sembra le assomiglia, (Orthopodomyia signifera) ma non sono sicuro che abbia visto bene.
Potrebbe essere?
Vincenzo
18-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 197,67 KB Immagine: 252,77 KB Immagine: 175,62 KB Immagine: 178,99 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 dicembre 2019 10:47:09
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 09:25:56
|
Femmina di Orthopodomyia pulcripalpis (Rondani, 1872).
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 10:45:08
|
Genere nuovo per FNM !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 10:48:44
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
|
Non so quante volte ho "rivoltato" la rete, ma non avevo trovato altro che le somigliasse. Del resto anche cercando Orthopodomyia pulcripalpis tra tutte le pagine ho trovato solo una piccola immagine, con la descrizione. Mi consola il fatto che almeno per il genere avevo visto giusto!
Grazie mille per l'identificazione, Giulio.
Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 11:17:13
|
| Messaggio originario di vladim:
Genere nuovo per FNM !
|
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 12:48:27
|
| Messaggio originario di dtvd:
|
Non so quante volte ho "rivoltato" la rete, ma non avevo trovato altro che le somigliasse. Del resto anche cercando Orthopodomyia pulcripalpis tra tutte le pagine ho trovato solo una piccola immagine, con la descrizione. Mi consola il fatto che almeno per il genere avevo visto giusto!
Vincenzo
|
Qui si vede bene (cliccando sull'immagine di sinistra per ingrandirla). Link
|
Modificato da - vladim in data 13 dicembre 2019 12:49:52 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 13:46:19
|
È una specie stenotopa fitotelmatofila,diffusa in tutta la penisola tranne qualche area interna della Sicilia ,gli adulti si rinvengono dalla primavera inoltrata generalmente fino all’autunno. Le abitudini alimentari della specie non sono ben conosciute: probabilmente le femmine sono ornitofile, raramente pungono l’uomo e non si escludono fenomeni di autogenia. Può essere rinvenuta in associazione con Oc. Berlandi, Oc. Geniculatus ed An. Plumbeus. Il tuo documento ha un alto valore scientifico. Bravo Vincenzo.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 14:02:51
|
È una specie stenotopa fitotelmatofila...
|
Cioè ?
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 15:10:48
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di dtvd:
|
Vincenzo
|
Qui si vede bene (cliccando sull'immagine di sinistra per ingrandirla). Link
|
Era l'immagine di cui parlavo, in cui nella parte superiore c'è anche la descrizione.
stenotopa fitotelmatofila, che colonizza le raccolte d'acqua che si formano nel tronco degli alberi.
Su quel muro(come ho detto qualche altra volta)si formano diversi tipi di muschio e licheni, essendo un muro di contenimento, l'estate il prato soprastante viene irrigato, il muro(specialmente di sera)trasuda umidità, quindi diverse bestiole(creando una catena alimentare) vi trovano da rifocillarsi, ma non so se questo vale anche per queste zanzare.
Vincenzo |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 15:11:26
|
Stenotopa vedi Ubiquitaria. Fitotelmatofila,colonizza e vive negli incavi degli alberi menzionati, che durante le pioggie si riempiono di acqua.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 15:51:52
|
Grazie ad entrambi.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 19:08:46
|
Stenotopa vediUbiquitaria . Fitotelmatofila,colonizza e vive negli incavi degli alberi menzionati, che durante le pioggie si riempiono di acqua.
|
Il significato di "Stenotopia" non l'avevo cercato, quindi ti ringrazio per questa ulteriore spiegazione, Giulio. Spero di rivederla l'anno prossimo, per fotografarla meglio ...e magari trovare anche il maschio.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |