|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2007 : 16:50:43
|
O cosa e'??? |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2007 : 19:21:48
|
¿Qué es eso?¿tiene pelos o son incrustaciones?Me parece que no es un Cerithiidae, y me recuerda a otros "alien" que habitan cerca de chimeneas submarinas...intentaré buscar algo. |
|
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2007 : 23:34:26
|
Gracias Sebas mira a ver si encuentras algo, yo casi que he tirado la tohalla, por mucho que busco en internet y en mis libros, no soy capaz de llegar a la Familia. Ya he visto algo de las chimeneas subamarinas de las Islas Canarias, y que la Comision Europea va a poner fecha para limitar la pesca de barcos de arrastre en ellas. En fin a ver si me dices algo. Saludos
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 10:21:36
|
.... è veramente una conchiglia molto strana , purtroppo la foto è molto scura e non si distinguono particolari importanti per la sua classificazione. Sicuramente appartiene ai Cerithioidea , ma non credo si tratti di un Cerithidae .... La forma del peristoma ricorda un Potamididae .... ma la presenza di quella ... dissoluzione (?) ed incrostazioni sulla conchiglia , fanno pensare la sua provenienza da un ambiente d'acqua dolce ...! ... Oppure da Hydrotermal vent ??? Per comprendere meglio questa conchiglia, servono delle immagini del sifone e del peristoma visto dal fianco.
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 23 luglio 2007 10:24:54 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:47:38
|
Hei, hei, non arriviamo a conclusioni affrettate. Purtroppo non ho con me i miei libri e quindi non posso dirvi il nome preciso dell'ospite della conchiglia, comunque quella specie di periostraco che vedete null'altro è che un idrozoo che viene portato a spasso dai paguri, FORSE Hydractinia echinata, quindi è sicuramente un marino. Inoltre se la conchiglia avesse l'ultimo giro rotto l'idroide potrebbe essere cresciuto senza un supporto fisso creando l'effetto di una conchiglia con un peristoma enorme. Se proprio vuoi sapere cosa è, Francisco, prova a scrostarlo, ma fai attenzione perche il nicchio sarà fragilissimo. A me sembra un Hima.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:40:16
|
Heila Fabiolino ! mi sà proprio che tu abbia ragione .... ma questa è un qualcosa che non avevo ancora visto. Riosservando, alla luce del tuo intervento e con uno schermo un pò più luminoso , concordo con la tua affermazione.
Ho fatto una piccola ricerca in rete, ed eccovi uno degli indirizzi per saperne di più:
Link
Grazie Fabio
Ermanno
PS si tratta sicuramente di Nassarius (H) reticulatus ... e sconsiglio Francisco di pulirlo , non vale la pena di rovinare un esemplare così particolare .
|
Modificato da - Ermanno in data 23 luglio 2007 14:49:57 |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:12:07
|
Ciao, credo che Fabio ha ragione. Nella pg. 378 del Compendium of Seashells c'è una foto di H. echinata che si sembra alquanto all'esemplare di Francisco. Francisco, por favor ¡no limpies la concha! Sea lo que sea, es espectacular.
Sebas |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:26:57
|
| Messaggio originario di Ermanno:
ma questa è un qualcosa che non avevo ancora visto
|
In Mediterraneo trovi delle alghe calcaree incrostanti che ricoprono completamente i nicchi di numerosi tubercoli creando un effetto piuttosto simile. In fondo anche se si tratta di organismi completamente diversi tutto il mondo...è paese .
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Gwynia
Utente Junior
Città: Walcourt (Belgio)
65 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:28:56
|
Bonjour à tous,
C'est un gastéropode (très probablement Nassarius (Hinia) reticulatus (LINNAEUS, 1758)) recouvert d'un Coelenterata de la famille des BOUGAINVILLIIDAE, nommé Hydractinia echinata (FLEMING, 1828)
Immagine: 287,77 KB Extrait du livre Coelentérés (Eugène Leloup, 1952)
Abondant en W Europe sur des coquilles de Gastéropodes habitées par des pagures (Bernard l'hermite). Surtout sur fond de sable. C'est une association bénéfique pour tous les deux.
Amicalement,
Grégory
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |