|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2019 : 10:01:43
|
Splendida, è aufuga oppure wild? Ne ho fotografata una anch'io alcuni anni fa in un fiume dalle mie parti, ma notai che aveva un anello azzurro alla zampa e quindi penso fosse aufuga.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2019 : 13:18:10
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Splendida, è aufuga oppure wild?....
|
difficile rispondere : non è aufuga ( non più almeno ) e quanto al "wild" è l'equivalente dei cigni reali in tantissime zone italiane. La popolazione di queste oche sul lago di Bolsena, credo che superi il centinaio di esemplari, si riproducono sull'Isola Bisentina, al centro del Lago. Probabilmente è la popolazione più consistente in Italia, stanziale nella zona, ma ogni tanto, qualche esemplare sconfina anche in Umbria , sul Lago di Alviano
|
Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 23:26:37
|
Grazie Stefano, interessante questa cosa.
| Messaggio originario di stefanovet1958:
|
difficile rispondere : non è aufuga ( non più almeno ) e quanto al "wild" è l'equivalente dei cigni reali in tantissime zone italiane. La popolazione di queste oche sul lago di Bolsena, credo che superi il centinaio di esemplari, si riproducono sull'Isola Bisentina, al centro del Lago. Probabilmente è la popolazione più consistente in Italia, stanziale nella zona, ma ogni tanto, qualche esemplare sconfina anche in Umbria , sul Lago di Alviano
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2019 : 11:24:37
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
|
|
A quanto detto da Stefano aggiungo che, almeno secondo la checklist CISO-COI delle specie italiane aggiornata recentissimamente, quella del Lago di Bolsena dovrebbe essere l'unica popolazione italiana naturalizzata a tutti gli effetti. Gli altri individui osservati in italia sono aufughi oppure arrivati migrando da altre popolazioni naturalizzate nel resto d'Europa
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|