|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2019 : 07:38:39
|
Stictopleurus sp. |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2019 : 18:00:56
|
Grazie mille! Ho sbagliato addirittura il genere... Guardando in galleria mi sono accorto che Rophalus e Stictopleurus si possono riconoscere osservando le antenne.... Cercherò di identificare meglio i prossimi esemplari |
Marco
Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2019 : 16:37:54
|
| Messaggio originario di mbondini:
Guardando in galleria mi sono accorto che Rophalus e Stictopleurus si possono riconoscere osservando le antenne.... Cercherò di identificare meglio i prossimi esemplari
|
Ciao, dalle discussioni passate ho imparato che i Stictopleurus hanno nella parte anteriore del pronoto una incisura orizzontale che ai lati esterni presenta una specie di occhiello (quell'ultimo non c'è nei Rhopalus). L'occhiello può essere aperto verso l'alto (S. punctatonervosus) oppure chiuso (S. abutilon/pictus, S. crassicornis). Link Link Link
Franziska |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2019 : 16:53:06
|
Grazie mille Franziska, adesso è tutto molto più chiaro. Non mi rimane, questa sera, che prendere la foto originale e fare un bell'ingrandimento del pronoto per vedere se l'occhiello è chiuso o aperto |
Marco
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 20:32:24
|
Ciao Franziska, finalmente ho trovato un po' di tempo per lavorare sulle foto... Pensavo fosse più facile, comunque a me gli occhielli non smbrano del tutto chiusi, quindi dovrebbe trattarsi di S. punctatonervosus, che ne dici?
Immagine: 248,7 KB
Immagine: 245,68 KB |
Marco
Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2019 : 23:46:34
|
Ciao Marco, osservando le tue elaborazioni, a me l'occhiello sembra chiuso. Personalmente avrei pensato di più a un esemplare del gruppo abutilon/pictus (anche per il disegno sul dorso e per l'assenza di punti scuri sulle venature delle elitre), ma ci sono anche altre specie, più rare, che non ho mai trovato. Vediamo se si riaffaccia Levent o se passano Paride o Martino....
Franziska |
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2019 : 11:54:47
|
I agree that it is not S. punctatonervosus. But one cannot distinguish S. abutilon from S. pictus surely without examination of male or female genitalia. That is why I wrote Stictopleurus sp. in the first place. |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 12:44:21
|
Hi Levent, everything is clear, thank you very much! |