Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2019 : 09:17:56
|
Penso si tratta di cremaster, parte finale di una crissalide e serve per tenerla ferma, ancorata sul supporto che il bruco ha scelto per impuparsi |
jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2019 : 20:51:03
|
forse vengono tirati dall'interno per facilitarne la lacerazione ?
…...Alberto
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2019 : 13:54:03
|
Nel bellissimo video di Gianluca Doremi ho visto che può capitare che le pupe, a causa dei movimenti frenetici dell'ultima muta, possano cadere al suolo. Forse questi gangi potrebbero servire a ridurre questo rischio?? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2019 : 14:23:14
|
Premetto che le mie sono solo ipotesi, frutto di osservazioni casuali su foto scattate con altri intenti , e cercherò di approfondire la cosa la prossima primavera, e magari Gianluca Doremi potrebbe provare a documentare gli stessi aspetti in video, visti i suoi ottimi risultati
Altra premessa: le pupe che cadono al suolo sono di solito vittime del sovraffollamento, che nel suo caso aveva una causa funzionale, cioè avere più adulti possibile per incrementare la popolazione locale: il disturbo reciproco porta le larve a filare i loro cuscinetti e cinti di seta con meno cura, a fare movimenti di difesa quando altre larve le toccano e ad assicurarsi in modo molto meno stabile: non ho mai visto cadere né tantomeno perdere la presa dal lato addominale (cremastere) pupe le cui larve hanno potuto lavorare tranquille con la loro seta, e quindi, per osservare tali attività, sarebbe necessario avere a che fare con larve tenute rigorosamente separate dalle altre |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2019 : 14:32:56
|
Ultima premessa : il macaone (e il podalirio), come la maggior parte dei papilionidi, si fissa in due punti come le Zerynthia, cioè aggrappandosi con il cremaster al cuscinetto di seta filato allo scopo e assicurandosi con un cinto dorsale, ma tale cinto non si sposta, è più teso e più corto, e la forma della pupa lo aiuta a rimanere in posizione:
la larva, non avendo le protuberanze delle Zerynthia, può tenere il cinto dorsale più serrato, in modo che la pupa si ritrova una cintura che la tiene ben ancorata al supporto, senza alcuno sforzo
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2019 : 15:08:09
|
Ecco secondo me a cosa servono i gancetti : ad evitare che il cinto dorsale perda la presa della pupa, quando inizialmente scivola dalla posizione dorsale a quella anteriore, e il fatto che i gancetti siano tanti e separati gli uni dagli altri consente al cinto di arrotolarglisi intorno, ogni volta che la pupa ruota da un lato e dall'altro, serrandosi e accorciandosi sempre di più e "tirando" quindi la pupa verso il supporto
E non mi sembra una cattiva idea, dato che la pupa rimarrà ancorata al suo supporto tutta l'estate, l'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera, in balia di vento, pioggia, urti e scossoni vari, e non deve cadere, perché in natura non c'è la nostra carta sotto ad attutire la caduta né il nostro ambiente artificiale a ripararla dagli elementi e facilmente, cadendo, finirebbe annegata, predata o schiacciata
Non trovo però altre osservazioni di queste attività, e mi piacerebbe poterle confermare
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2019 : 09:05:27
|
Osservazioni molto interessanti e secondo me giusti. |
jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2019 : 19:55:22
|
credo proprio che le tue supposizioni, siano inconfutabili!! non può essere che questa la spiegazione !! . Ce l'hanno un nome tecnico-scientifico i " gancetti", o sei stato il primo ad accorgertene??. Dovresti fare una pubblicazione a riguardo.
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2019 : 20:41:43
|
Sì Paolo, penso anch'io che la tua spiegazione sia l'unica possibile, tanto più che la pupa fa determinati movimenti che di fatto "catturano" e assicurano il cinto. Davvero interessante! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Discussione |
|